rotate-mobile
Meteo

Meteo: il freddo nei 'giorni della Merla', leggenda o verità? La situazione

A fine gennaio la tradizione popolare vuole che siano il periodo più freddo dell'anno. Ma è vero?

I giorni della Merla, leggenda o verità? La tradizione popolare vuole che i tre giorni dal 29 al 31 gennaio siano i giorni più freddi dell'anno, una credenza legata a diversi racconti e aneddoti legati a questo periodo dell'inverno.

Tutto smentito a livello scientifico. Le serie annuali di temperature registrate in Italia collocano i picchi di freddo solitamente a inizio gennaio o a metà febbraio, ma la tradizione è dura a morire, anche perché più affascinanti dei freddi numeri sono i racconti attorno a questa leggenda. 

Nondimeno, effettivamente in questi tre giorni si assisterà a fenomeni perturbati, con nevicate previste anche in pianura nella notte tra martedì e mercoledì. Nulla a che vedere con il 'periodo più freddo dell'anno', come vuole la leggenda: infatti il fronte perturbato atlantico che attirerà in vortice tirrenico l'aria fredda dal Nord europa porterà al massimo neve, quindi con temperature attorno allo zero.

Giorni della Merla, leggende e proverbi del periodo 'più freddo dell'anno'

Nei giorni della Merla in sostanza saremo ben lontani dalle temute gelate mattutine e dalle giornata trascorse con la colonnina di mercurio perennemente sottozero, e anzi il fine settimana andrà verso un leggero aumento delle temperature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: il freddo nei 'giorni della Merla', leggenda o verità? La situazione

BolognaToday è in caricamento