rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meteo

Altalena meteo: caldo primaverile e alberi in fiore, dal fine settimana cambia tutto

Germogli di fiori sui ciliegi di via Orefici. Ma dalla prossima settimana colonnine sotto zero e neve

Ciliegi in fiore in centro e temperature primaverili. Bologna in questi giorni sta vedendo un susseguirsi di tempo stabile e secco, destinato però a peggiorare nel corso della prossima settimana. Ennesima bizzarìa del tempo, che sempre più di frequente vede cambi di fronte fuori stagione.

Sebbene tutti i condizionali del caso siano oramai di obbligo, verso il fine settimana dovrebbe registrarsi un drastico calo delle temperature. Il soffio di corrente calda proveniente dall'atlantico farà posto a un flusso di aria fredda, che a partire dal fine settimana riporterà bruscamente la colonnina di mercurio sotto lo zero. Difficile prevedere se arriverà anche la neve, addirittura a bassa quota, ma il tepore di questi giorni non deve trarre in inganno: l'inverno non è ancora passato.

Riscaldamento globale, sui Colli tornano gli uliveti

Nei modelli di previsione meteo, la cui affidabilità cala sensibilmente oltre i tre giorni di anticipo, dal fine settimana in poi le temperature dovrebbero ritornare nella media del periodo, per poi virare anche sotto zero. Tra lunedì e martedì alcuni modelli prevedono anche neve a quote basse e fenomeni di gelicidio. Tutto si chiarirà nei prossimi giorni, ma alcune piante però hanno iniziato a fare sbocciare i primi germogli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altalena meteo: caldo primaverile e alberi in fiore, dal fine settimana cambia tutto

BolognaToday è in caricamento