rotate-mobile
Meteo

Meteo, le previsioni del weekend delle Palme

Cosa ci aspetta in Emilia-Romagna e Bologna e quali effetti avrà la perturbazione artica in arrivo

Progressivo cambio della circolazione previsto sull'Italia per il weekend delle Palme, complice il transito di aria più fredda di estrazione artica che porterà un generale calo delle temperature, venti in rinforzo e instabilità sparsa su molte regioni.

Sono le previsioni del meteorologo Stefano Ghisu di 3bmeteo.com per Bolognatoday. Sull'Emilia Romagna noteremo un venerdì stabile, caratterizzato da nuvolosità irregolare, spesso compatta, in un contesto asciutto. Isolate deboli precipitazioni confinate ai crinali appenninici. Segue un sabato transitorio, con tempo ancora stabile e in prevalenza soleggiato sull'Emilia centro-occidentale, mentre maggiore variabilità interesserà le aree appenniniche e la Romagna, con possibilità per brevi rovesci diurni anche a carattere temporalesco; precipitazioni che potranno interessare le città di Forlì, Cesena e Rimini.

Temperature massime miti, valori entro 20-22°C in pianura. Peggiora nel corso di domenica 2 aprile, con precipitazioni più probabili lungo l'Appennino, sull'Emilia centro-orientale e sulla Romagna; piogge previste sulle città di Rimini, Cesena, Forlì, Imola, localmente tra Ravennate, Ferrarese e Bolognese, ed isolatamente entro sera tra Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza (evoluzione che necessità di conferme). Temperature in calo specie dalla sera, massime entro 18-20°C. Venti moderati da Nordest. Segue un inizio di settimana caratterizzato ancora da una circolazione fredda e a tratti instabile, con possibilità per qualche pioggia ad ora più probabile su Appennino e Romagna; clima freddo con temperature massime molto contenute e venti moderati-tesi da Nordest. Evoluzione ancora incerta per Pasqua, seguiranno aggiornamenti.

Le previsioni per Bologna

 A Bologna sabato 1 aprile cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 1986m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

A Bologna domenica 2 aprile cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite, sono previsti 0.9mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 1727m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.

Per lunedì 3 aprile giornata in prevalenza soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 1275m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Est-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.
Commento del previsore Emilia Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni del weekend delle Palme

BolognaToday è in caricamento