Meteo

Caldo torrido bye-bye: per sabato allerta pioggia, temporali e vento

Allerta della protezione civile per pioggia, temporali e vento dalle 2 alle 17 di domani in pianura. Dal pomeriggio di sabato e domenica, condizioni stabili, con cielo sereno

Allerta della protezione civile per pioggia, temporali e vento dalle 2 alle 17 di domani (10 agosto) sulle pianure di Bologna, Ferrara, Forlì e Ravenna e nell'Alto Lamone Savio. Nella fascia costiera atteso vento medio di 25 nodi (46 km/h) da nord-est, con raffiche fino a 35 nodi (64 km/h). Non sono segnalate mareggiate. I meteorologi prevedono temporali nella notte, in risoluzione dal primo pomeriggio di domani. Nelle successive 48 ore tendenza all'esaurimento dei fenomeni.

DALL'ARPA EMILIA ROMAGNA. Venerdì la perturbazione farà sentire più decisamente i suoi effetti portando attività temporalesca sparsa anche sul settore centrale della regione, in particolare nella mattinata, ma soprattutto determinando un deciso calo delle temperature massime per effetto dell´afflusso di correnti nord occidentali. Temperature che si assesteranno su valori compresi tra 29 e 33 °C con fine degli effetti di disagio bioclimatico.

Nella giornata di sabato 10 agosto la perturbazione, spostandosi verso le regioni meridionali, richiamerà invece aria più fresca da nord-est portando un ulteriore calo delle temperature, più marcato sul settore orientale, dove in mattinata è prevista anche attivita´ temporalesca in particolare sul settore costiero e sulla Romagna. Dal pomeriggio di sabato e per la giornata di domenica poi le condizioni torneranno stabili, con cielo prevalentemente sereno.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo torrido bye-bye: per sabato allerta pioggia, temporali e vento

BolognaToday è in caricamento