rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Meteo

Meteo: pioggia in arrivo e torna la neve sull'Appennino

Vigilia del weekend all'insegna del maltempo. Poi fine settimana instabile e San Valentino bagnato. Ma non durerà la perturbazione, il meteorologo Edoardo Ferrara illustra la tendenza per i prosismi giorni

San Valentino all'insegna di cuori caldi, ma fredde temperature. E' infatti in arrivo il maltempo che porterà qualche piovasco già tra venerdì e il weekend poi una perturbazione atlantica che riporterà le piogge al Nord e anche fiocchi di neve a quote molto basse. Pure sul nostro Appennino.  Così le previsioni di Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, che spiega come "dopo un lungo dominio che ha caratterizzato gran parte di questo anomalo inverno l'anticiclone, che per ora ha concesso al più qualche passaggio freddo su Adriatiche e Sud, si ritirerà in Atlantico consentendo l'arrivo di una sostanziosa perturbazione atlantica”. Ferrara continua: “torneranno  le  piogge al Nord proprio nel giorno di San Valentino, inoltre l'aria sarà sufficientemente fredda da favorire nevicate a quote basse su tutte le Alpi, ma fino in collina sul Nordovest. Neve anche sull'Appennino in calo fin sotto gli 800-1000m entro martedì.”

“Si tratterà tuttavia di un episodio fine a sé stesso, che da solo non risolverà certamente il deficit idrico di cui soffre soprattutto il Nord, per quanto il suo contributo sarà provvidenziale” - aggiunge Ferrara di 3bmeteo.com - “dopo il passaggio di questa perturbazione infatti l'alta pressione tornerà probabilmente con prepotenza sulla scena italiana, con ultime piogge mercoledì e poi stabilità per tutti”.

meteo bologna-2

Meteo: venerdì di pioggia a Bologna e neve in Appennino

A Bologna domani, venerdì 11 febbraio, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con nubi in aumento fino a cieli molto nuvolosi associati a deboli piogge in serata, sono previsti 2mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 1811m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Bolognese venerdì prima parte del giorno caratterizzata da tempo stabile e asciutto, con cieli irregolarmente nuvolosi sui settori occidentali; sereno o poco nuvoloso altrove. Segue rapido peggioramento del tempo per l'arrivo di un fronte freddo da nord, con nubi in aumento e piogge sparse a partire dai settori di pianura. Netto calo termico serale specie in Appennino con quota neve in calo fin sotto i 1000m. Venti deboli variabili, in rinforzo da nordest entro sera. Mare da poco mosso a mosso.

I migliori 10 eventi di questo weekend a Bologna 

Meteo Bologna le previsioni del weekend

A Bologna sabato 12 febbraio cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 4°C, lo zero termico si attesterà a 1022m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Bolognese sarà un sabato instabile: la notte sull' Appennino emiliano piogge sparse e nevicate a partire dai 600-700 m. Segue rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche con nubi via via in diminuzione, specie in pianura, salvo maggiori addensamenti nuvolosi in appennino. Da segnalare infine il rischio di nebbie nottetempo e all'alba sulle pianure emiliane. Ventilazione moderata o forte specie sulla Romagna da Nord-Est. Mare tra mosso e molto mosso.

Domenica a Bologna cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 10°C, la minima di 0°C, lo zero termico si attesterà a 999m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Bolognese: per domenica temporaneo rinforzo della pressione determina condizioni di tempo stabile sull'Emilia Romagna con cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi ma con velature o stratificazione in avanzamento da Ovest, avamposto di una perturbazione in arrivo. Ventilazione perlopiù debole.  Zero termico nell'intorno di 1150 metri. Mare da mosso a poco mosso. Locali gelate al primo mattino, massime in lieve rialzo.

Quanta pioggia cadrà? Una decina di millimetri su città come Parma, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini. Qualcosa in più su Piacenza, dove come detto non è da escludersi qualche fiocco di neve ( neve sicuramente dalle quote collinari). Tuttavia sarà un episodio fine a sè stesso: questa perturbazione infatti da sola non risolverà il deficit idrico in cui versa la Regione, anzi a seguire rimonterà l'alta pressione con tempo nuovamente stabile e secco, ma anche ritorno di nebbie in pianura soprattutto lungo il Po.Così  aggiunge Andrea Colombo di 3bmeteo. 

San Valentino: i migliori appuntamenti in città per la Festa degli Innamorati 

San Valentino 

A Bologna nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità  fino a cieli coperti con deboli piogge in serata, sono previsti 2mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 1782m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Bolognese
LUNEDI': Una perturbazione raggiunge a nostra regione nel corso della giornata portando un peggioramento del tempo sull'Emilia ed entro sera anche in Romagna con neve in calo sino a bassa quota o a tratti in pianura sull'Emilia occidentale. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Zero termico nell'intorno di 1450 metri. Mare mosso. Temperature in diminuzione.

I ristoranti più romantici a Bologna secondo TheFork 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: pioggia in arrivo e torna la neve sull'Appennino

BolognaToday è in caricamento