rotate-mobile
Meteo

Neve sulla città oggi e domani: primi disagi al traffico

Con qualche ora di ritardo, ma alla fine la neve è arrivata a imbiancare anche le strade cittadine. Freddo e precipitazioni ancora oggi e domani, domenica migliora

E la neve è arrivata e in queste ore i fenomeni si sono intensificati, con qualche piccolo disagio sulle strade, anche se nessun incidente è stato segnalato. Annunciata già per la mattinata di ieri, in città la neve è giunta con un po' di ritardo e solo ieri in serata i fiocchi hanno cominciato ad "attaccare". Questa mattina risveglio imbiancato, salvo la chiusura della E45, poi riaperta. Le previsioni meteo annunciano che la nevicata proseguirà anche domani, con lievi strascichi anche domenica mattina, la prima giornata di voto.  

Nevicata del 22 febbraio 2013 a Bologna

AEROPORTO REGOLARE. Malgrado la neve  molto intensa dalla prima mattina, l'Aeroporto di Bologna è sempre rimasto aperto, grazie a una squadra di circa 200 uomini e 100 mezzi. Nessun volo è stato cancellato o dirottato per neve e gli atterraggi sono avvenuti regolarmente. Ci sono stati ritardi, anche significativi, sui voli in partenza di prima mattina, per le operazioni di de-icing, particolarmente lunghe per i velivoli in sosta la notte e quindi coperti di neve. Operazioni di pulitura e sghiacciamento che hanno rallentato, a cascata, la partenza di tutti i voli successivi, con un picco di 5 ore per un volo diretto a Catania. In serata la situazione stava tornando alla normalità, con ritardi di circa mezz'ora, malgrado il proseguire della nevicata. La 'squadra neve' continuerà a lavorare tutta la notte, per garantire l'operatività dello scalo anche domani, compatibilmente con il meteo, che potrebbe peggiorare.
(ANSA)

PRIMI DISAGI CON I RIFIUTI E RITARDI ANNUNCIATI DA HERA. Maltempo: possibili ritardi sui servizi Hera causa neve. Raccolta rifiuti rallentata a Bologna nelle zone servite dalla raccolta domiciliare, in particolare nella collina. L’ondata di maltempo che sta interessando la nostra città non permette di garantire la completa funzionalità di alcuni servizi relativi alla raccolta dei rifiuti. In particolare, a causa della scarsa viabilità delle strade secondarie, nella zona di Bologna servita dalla raccolta domiciliare gli operatori non sono riusciti a completare il servizio. I disagi si sono verificati soprattutto nella zona collinare, dove la raccolta dell’organico verrà comunque recuperata nella giornata di lunedì. Allo stato attuale non si registrano altri ritardi o disagi di rilievo nei servizi.

CODICE NERO PER LA E45, ORA RIAPERTA. E' stata riaperta intorno alle 9.30 ed è tornata regolare la circolazione sulla E45 tra Cesena e Verghereto in direzione Roma. La chiusura - si legge in una nota dell'Anas - era stata decisa, come previsto dal piano neve, dopo che alle 7 un mezzo pesante in avaria aveva arrestato la marcia sulla carreggiata, provocando lo sbandamento di un altro mezzo pesante che non era equipaggiato con i dispositivi antineve obbligatori. Il mezzo pesante è stato rimosso intorno alle 7.30 e, in accordo con la Polizia Stradale, la carreggiata è rimasta provvisoriamente chiusa per consentire ai mezzi sgombraneve la pulizia dell'asfalto. Nessun problema per la circolazione sulla rete autostradale emiliano-romagnola. Autostrade per l'Italia precisa in una nota, inoltre, che, nonostante le condizioni di maltempo, gli apparati Telepass sono stati sempre perfettamente funzionanti.

LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI.  Domani è atteso un nuovo fronte freddo accompagnato da forti precipitazioni, piovasche o nevose a seconda delle zone. Il gelo proseguirà anche nelle prossime ore e la neve dovrebbe raggiungere la pianura romagnola e quella ferrarese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve sulla città oggi e domani: primi disagi al traffico

BolognaToday è in caricamento