rotate-mobile
Meteo

Neve in arrivo nelle prossime ore

Il meteorologo: tra la prossima notte e nel corso di domani un minimo depressionario in formazion, con il supporto di un nucleo d'aria gelida in quota (fino a -35-/-36°C a 5500m), causerà instabilità nevosa fino a quote collinari e localmente pianeggianti

Odore di neve.  Secondo gli ultimi aggiornamenti  a cura di Edoardo Ferrara di 3bmeteo tra la prossima notte e nel corso di giovedì 19 gennaio un minimo depressionario in formazione sul Ligure e in movimento verso il Centro, con il supporto di un nucleo d'aria gelida in quota (fino a -35-/-36°C a 5500m) causerà instabilità nevosa fino a quote collinari e localmente pianeggianti sul Nord-Est, in Emilia Romagna, in Liguria, sulla bassa Lombardia e in generale al Centro.

La neve cadrà dunque a tratti in pianura in primis sull'Emilia centro-occidentale, ma localmente anche su medio-bassa Lombardia e medio-basso Veneto. Tra le città che potrebbero essere imbiancate figura anche Bologna (oltre che segnaliamo Pavia, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia) con accumuli variabili tra 1 e 8cm a seconda delle zone, in aumento in prossimità della pedemontana appenninica (sull'Appennino tosco-emiliano accumuli anche superiori ai 15-20cm dagli 800-1000m di quota).

Neve a tratti non esclusa anche tra Cremona, Mantova, su basso Veronese e ovest Rodigino, mista a pioggia tra Vicenza, Padova, Venezia, forse Verona e Ferrara. Sul resto del Nordest fiocchi solo a quote collinari. Da segnalare neve a quote collinari anche sulla Liguria centro-orientale con possibili temporali, grandine, graupel e neve bagnata a tratti non esclusa mista a pioggia anche sulla riviera in prossimità di Genova. Prestare attenzione alla circolazione stradale!

Focus meteo Bologna

Su Bologna apice della fase fredda e instabile nella giornata di giovedì 19 Gennaio: nevicate di debole o moderata intensità interesseranno il capoluogo felsineo segnatamente tra il pomeriggio e le ore serali, con accumuli al suolo stimati in 2-4cm. Temperature in graduale diminuzione dai 3-4°C d'inizio giornata a 0-1°C nella seconda parte del dì. Rapido miglioramento nel weekend, che trascorrerà all'insegna dell'alternanza tra fasi soleggiate e annuvolamenti non in grado di apportare fenomeni degni di nota. Estremi termici compresi tra 0 e 6°C. 

Previsioni meteo Bologna dal 19 al 22 gennaio 2023 _ 3bMeteo

Appennino imbiancato, impianti sciistici aperti nel weekend ma resta la preoccupazione

Intanto l'Appennino bolognese è già imbiancato da qualche giorno e per il weekend gli impianti saranno aperti. Si apre così la stagione sciistiche che ha subito una battuta d'arresto  - a causa delle alte temperature delle scorse settimane e anche di alcuni sabotaggi ai cannoni spara-neve sulle piste. Ma nella zona le preoccupazioni continuano a non mancare e gli albergatori temono. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve in arrivo nelle prossime ore

BolognaToday è in caricamento