rotate-mobile
Meteo

Meteo, allerta per neve dalla protezione civile

Interessate le aree collinari e montane. La fase di attenzione sarà attivata per 24 ore, ovvero dalle ore 12 di oggi alle ore 12 di domani, sabato 13 febbraio

Nuova allerta meteo dalla protezione civile dell’Emilia Romagna per neve, criticità idraulica e idrogeologica, nelle aree collinari e montane dell'Emilia-Romagna a seguito delle precipitazioni in arrivo. Le zone interessate sono quelle del bacino alto dei fiumi Lamone e Savio, il bacino del Reno, il bacino del Secchia e del Panaro e il bacino del Trebbia e del Taro.

La fase di attenzione sarà attivata per 24 ore, ovvero dalle ore 12 di oggi alle ore 12 di domani, sabato 13 febbraio.
Così specifica il bollettino: “Il rapido passaggio di una nuova saccatura atlantica nella giornata di domani, venerdì 12 febbraio, determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche. In particolare, a partire dalle ore 12:00 di venerdì, sono previste precipitazioni a carattere nevoso a partire dai 1000 metri in graduale abbassamento nel corso della sera/notte, fino a quote attorno ai 400/600 metri. Si precisa che alle quote attorno ai 400/600 metri, le precipitazioni saranno inizialmente sotto forma di pioggia. Si prevedono per tutto l'evento, accumuli al suolo attorno ai 10/20 cm.

Effetti attesi. “Possono verificarsi – spiega la protezione civile - disagi alla circolazione dei veicoli con locali rallentamenti o blocchi parziali o totali della viabilità e disagi nel trasporto pubblico. Possono verificarsi localizzate interruzioni dell’erogazione dei servizi essenziali di rete (energia elettrica, acqua, gas, telefonia). Possono verificarsi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua al di sopra della soglia 1, che possono causare locali danni alle opere idrauliche e di difesa spondale, ai cantieri, alle attività agricole ed antropiche presenti in alveo. Possono verificarsi fenomeni localizzati di erosione superficiale, piccole colate, smottamenti, cadute massi, frane superficiali e scorrimento superficiale delle acque che possono causare limitate e localizzate interruzioni della viabilità, danni a reti tecnologiche e di servizio e danni a singoli edifici”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta per neve dalla protezione civile

BolognaToday è in caricamento