Venerdì, 24 Settembre 2021
Meteo

Neve, ecco l'inverno "vero": Bologna e l'Appennino si svegliano in bianco

Come da previsioni meteo, per l'intera giornata di oggi 2 dicembre, le precipitazioni saranno a carattere nevoso

Bologna e l'Appennino si sono svegliati in bianco: già da ieri sera ha iniziato a nevicare. Come da previsioni meteo, per l'intera giornata di oggi 2 dicembre, le precipitazioni saranno a carattere nevoso sui rilievi con quota neve attorno a 500 fino alla pianura. 

Sempre oggi, 2 dicembre, inoltre si prevedono venti forti di intensità oraria con temporanei rinforzi o raffiche. Il mare sarà molto mosso o agitato con altezza d'onda fra 2,5 e 3,2 metri con direzione d'onda proveniente da est.

A Bologna e provincia sono usciti 35 mezzi spargisale e 50 lame in collina. In azione anche i trattori di Coldiretti per spalare la neve e spargere il sale. 

Situazione viabilità

La neve, caduta abbondante nella notte, si è depositata anche sul manto stradale e sui marciapiedi. Al momento non si regitrano particolari criticità sulle nostre strade urbane, ma la circolazione per le vie cittadine è a tratti rallentata. 

Autostrade dal canto suo mette in guardia per le nevicate sui tratti di competenza e raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o in alternativa di catene a bordo, che in ogni caso devono essere montate esclusivamente in area di servizio o in area di parcheggio. Diversi i tratti autostradali interessati dalle precipitazioni nevose, dove si registrano rallentamenti e code. In azione - fa sapere Autostrade - i mezzi antineve.

I treni al momento non subiscono ritardi. Regolare anche il traffico sull'Alta Velocità. 

Meteo Bologna, neve e possibili ghiacciate: le previsioni per i prossimi giorni 

Neve in Appennino: nella notte camion rimane bloccato a Monghidoro 

Neve a Bologna: camion si ribalta in via Olmetola 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, ecco l'inverno "vero": Bologna e l'Appennino si svegliano in bianco

BolognaToday è in caricamento