rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Arriva la neve anche sui colli. San Luca imbiancato diventa da cartolina

Imbiancato il nostro Appennino, fiocchi sulle autostrade, ma non solo. Neve anche in zona collinare a Bologna. E una nuova allerta meteo per le prossime ore. Ecco alcuni consigli per non farsi trovare impreparati

1. Limitare gli spostamenti
Quando nevica -e soprattutto se la nevicata è improvvisa o intensa- è fondamentale ridurre gli spostamenti all'essenziale. Se proprio ci si deve spostare è consigliabile farlo in autobus o con mezzi pubblici. Sebbene il mezzo privato possa in prima istanza essere una soluzione suggestiva e più veloce, una volta nel traffico l'auto diventa un potenziale ostacolo al passagio dei mezzi spalaneve.

2. No ai mezzi a due ruote
Quando nevica o è segnalato ghiaccio in strada è vietato circolare con i mezzi a due ruote. Sono quindi interdetti alla circolazione motocicli, ciclomotori e anche le biciclette, almeno finché la nevicata è in corso. Le piste ciclabili non vengono spazzate.

3. Obbligo di catene a bordo
Dal novembre ad aprile tutti i veicoli a motore devono essere muniti di pneumatici invernali o avere le catene a bordo.

4. Marciapiedi e pertinenze negozi
Tutti i cittadini hanno l’obbligo di pulire da neve e ghiaccio i marciapiedi davanti alle proprie case, negozi o aziende, creando un passaggio per i pedoni ed evitando di accumulare la neve spalata vicino ai cassonetti e alle fermate degli autobus. Dopo aver tolto la neve, devono spargere il sale antighiaccio (o materiale antiscivolo sui marciapiedi come sale, sabbia o segatura, leggi l'articolo 6 del Regolamento di Polizia Urbana). È necessario quindi che tutti acquistino il sale antighiaccio.

5. Tetti e grondaie
Tutti i proprietari di case, gli inquilini e gli amministratori di condominio hanno l’obbligo di rimuovere la neve e il ghiaccio sporgente da tetti, balconi e grondaie, segnalando o delimitando le zone di caduta.

6. Tempi dilatati per spostarsi e rischio di scivolare
Quando nevica la circolazione è naturalmente più lenta anche per consentire il passaggio dei mezzi spalaneve, quindi è meglio uscire di casa con anticipo e prendere l’auto solo in caso di emergenza. A piedi è opportuno indossare scarpe e indumenti idonei, facendo attenzione alle parti di asfalto con la segnaletica orizzontale, come per esempio le strisce pedonali: sono più scivolose a causa della verniciatura. Anche se si cammina sul pavimento dei tanti portici della città bisogna fare attenzione a non scivolare. Occorre fare attenzione anche a tetti, cornicioni, grondaie, pensiline e alberi da cui possono cadere neve o ghiaccio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la neve anche sui colli. San Luca imbiancato diventa da cartolina

BolognaToday è in caricamento