rotate-mobile
Meteo

Meteo, bollettino di allerta per neve e criticità idrogeologica

Diramato bollettino di allerta meteo dalla protezione civile dell'Emilia Romagna: attivata la fase di attenzione per 36 ore. La quota neve più bassa è stimata attorno a 200-400 metri

Nuovo bollettino di allerta per neve e criticità idrogeologica diramato dalla protezione civile dell'Emilia Romagna per 36 ore, a partire dalla mezzanotte di oggi, 8 marzo e fino alle ore 12 di mercoledì 9 marzo. Sono interessati la città metropolitana di Bologna, i territori di Modena, Parma, Piacenza, Ravenna e Reggio Emilia. Monitorati i Fiumi Reno e gli affluenti del Po.

Nel bollettino si legge che nel corso della giornata di martedì 8 marzo, "la formazione di un minimo depressionario centrato sul Golfo Ligure apporterà condizioni di moderata instabilità sul nostro territorio regionale con precipitazioni nevose che interesseranno inizialmente i rilievi appenninici Emiliani già nelle prime ore del mattino. Nella seconda parte della giornata le nevicate tenderanno a intensificarsi , risultando moderate sino a quote collinari.
I fenomeni proseguiranno anche nella mattina di mercoledì con nevicate deboli.
Tra le macroaree interessate anche quella della provincia felsinea: la quota neve più bassa è stimata attorno a 200-400 metri con i valori di quota inferiori più probabili nel settore occidentale della regione. 
I quantitativi di neve cumulati sull'intero evento, nelle quattro macroareee sopra indicate, sono stimati in 15-25 cm nelle zone collinari, 25-50 cm sui rilievi appenninici a partire da 800-1000 metri di quota.

NEVE e CRITICITA' IDROGEOLOGICA: Potranno verificarsi - allerta la Protezione civile - "fenomeni di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate e cadute di massi che possono causare limitate e localizzate interruzioni della viabilità, danni a reti tecnologiche e di servizio e danni a singoli edifici.
Potranno inoltre verificarsi disagi alla circolazione dei veicoli con locali rallentamenti o blocchi parziali o totali della viabilità e
disagi nel trasporto pubblico, ferroviario ed aereo. Possono verificarsi localizzate interruzioni dell’erogazione dei servizi essenziali di rete (energia elettrica, acqua, gas, telefonia) Possono verificarsi isolamenti di frazioni o case sparse e danni a immobili o strutture vulnerabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, bollettino di allerta per neve e criticità idrogeologica

BolognaToday è in caricamento