Lunedì, 14 Giugno 2021
Meteo via della Futa

Neve a Bologna, allagamenti e crolli sulle strade provinciali: chiuse la Casolana e la n. 53 'Bivio Selice Mordano'

Spazzaneve in azione, ma in alcune zone non bastano. Particolare attenzione va prestata su alcuni tratti di viabilità ove viene deviato il traffico dalla SS 64 'Porrettana' e dalla Autostrada A1 e dalla A13. Il Settore Lavori Pubblici-Servizio Manutenzione Strade della Città Metropolitana di Bologna fa il punto

strade interrotte anche in città, Via Timavo albero crollato

L'abbondante nevicata sul nostro territorio ha portato seri disagi. Il Settore Lavori Pubblici-Servizio Manutenzione Strade della Città Metropolitana di Bologna fa il punto sulla situazione registrata  sulle strade provinciali a metà mattinata di oggi, 6 febbraio.

Si apprende che nelle zone di montagna sono caduti circa 50 cm di neve sopra i 300 m e si arriva fino ai 70-100 cm del Corno alle Scale. Sono entrati in azione  da ieri e per tutta la notte  i mezzi spartineve. Si attendono ulteriori nevicate fino a  sera; la temperatura tende ad un lieve rialzo e favorisce lo sgombero neve e l'allargamento delle carreggiate in pianura, la neve è particolarmente bagnata.La nevicata invece è persistente a quote oltre i 600 m.

STRADE CHIUSE. Il Settore Lavori Pubblici-Servizio Manutenzione Strade della Città Metropolitana di Bologna comunica che sono state chiuse alla circolazione le strade provinciali n. 33 'Casolana' a causa di caduta alberi fra il km 6 e il km 7+100 e la n. 53 'Bivio Selice Mordano' per allagamento dal km 1+743 al km 3+444.

SITUAZIONE GENERALE. La situazione è positiva a nord del territorio dove le strade risultano nere o comunque ben transitabili, mentre a sud della via Emilia (zona appenninica) le strade hanno ancora presenza di neve nonostante il passaggio degli sgombraneve tuttora in azione.
Risolto nella notte il problema della Trasversale di Pianura II tratto in località Villa Fontana ove era stato chiuso per precauzione il ponte sul Torrente Gaiana a causa di una rilevante piena.
Nelle zone di pianura attualmente non sono in atto nevicate bensì precipitazioni piovose che hanno provocato la tracimazione di alcuni fossi stradali.
In molte zone a causa della pesantezza della neve si sono verificate e si stanno verificando cadute di rami ed alberi sul piano viabile (anche in città, vedi Foto - via Timavo); il personale cantoniere del Servizio Manutenzione Strade con l'aiuto degli assuntori per sgombero neve sta provvedendo a rimuovere le ostruzioni.
La criticità è particolarmente rilevante sulle strade provinciali 65 Futa, 325 Val di Setta, 37 Ganzole e Fondo valle Savena (al km 10).

RACCOMADAZIONI. "Si raccomanda di non utilizzare l'auto, se non in caso di necessità e in questo caso in regola con le norme vigenti, e mantenendo la massima prudenza." ricorda l'amministrazione locale.
Particolare attenzione va prestata su alcuni tratti di viabilità ove viene deviato il traffico dalla SS 64 'Porrettana'  e dalla Autostrada A1 e dalla A13. Previsto per domani l'abbassamento delle temperature per cui particolare attenzione andrà posta alla guida per la possibilità di tratti ghiacciati. Entreranno pertanto in azione preventiva i mezzi spargisale.
 
Enel. Pesante la situazione delle linee Enel anche di Alta Tensione in varie zone di montagna. Segnalate disfunzioni zona Porretta, Camugnano,  Castel d'Aiano, Castel del Rio Moghidoro Monterenzio.
Sulla S.P. 26  Valle del Lavino (al km 36) un cavo limita i transiti in altezza, sulla S.P. 35 'Sassonero' in località Bisano il traffico è momentaneamente chiuso per un cavo che ostruisce completamente la carreggiata. ENEL ha istituito una unità di crisi  ed è in corso incontro in Prefettura.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Bologna, allagamenti e crolli sulle strade provinciali: chiuse la Casolana e la n. 53 'Bivio Selice Mordano'

BolognaToday è in caricamento