Meteo

Meteo Bologna: arriva la prima neve e il traffico va in sofferenza

Nevicate sull'Appennino e la viabilità tra Bologna e Firenze ne risente. Ma già da domani il maltempo di questo weekend lascerà il posto al sereno. Contropartita: in arrivo temperature gelide

Come annunciato la prima neve dell'anno è caduta su Bologna. E  non solo. Dalle prime ore di ieri mattina nevicate al via su gran parte del Nord italia.
'La neve è caduta - rapporta una nota di Autostrade per l'Italia - su circa 400 Km di rete Autostradale, lungo i quali sono operativi oltre 500 mezzi operativi spargisale e sgombraneve. Le precipitazioni hanno interessato, con forte intensità, soprattutto l'A1 nel tratto compreso tra Rioveggio e Calenzano. In questo tratto ieri pomeriggio il traffico in direzione sud è rimasto bloccato a causa di due mezzi pesanti fermi e affiancati sulle due corsie di transito per mancanza di dotazioni adeguate'.
Viabilità in sofferenza anche da Bologna verso Firenze - dove nel pomeriggio di ieri lunghe code si sono formate in corrispondenza del punto di controllo dei veicoli pesanti presso Sasso Marconi, con transito consentito ai soli veicoli leggeri. Per analoga situazione - aggiunge la società Autostrade - code di circa 8 km in diminuzione da Firenze verso Bologna in corrispondenza del bivio per l'A11.
HLa neve è scesa inoltre, con moderata intensità, sulle tratte: A1 tra Milano e Bologna;  A4 tra Bergamo e Brescia; A13 tra Monselice e Padova; A23 tra Udine e Tarvisio; A27 tra Venezia e Belluno.


Autostrade ricorda che "è fondamentale viaggiare adeguatamente equipaggiati. Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi
alternativi sono diramati tramite: i notiziari "my way" in onda sul canale 501 di SKY Meteo24; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21"

PREVISIONI. Nella giornata odierna - 28 dicembre - continueremo ad avere cielo coperto e deboli nevicate destinate ad esaurirsi già da domani.
A partire da lunedì 29 dicembre, e fino a Capodanno compreso, il tempo sarà all'insegna del sereno: cielo terso e sole. Le temperature però tenderanno ulteriormente ad abbassarsi: il termometro arriverà fino a -5/-6 gradi (minime).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Bologna: arriva la prima neve e il traffico va in sofferenza

BolognaToday è in caricamento