rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Meteo, torna la neve a Bologna e provincia: le previsioni

Un inizio di marzo 'imbiancato' e temperature ancora rigide per effetto Burian. Ecco cosa aspettarci per i prossimi giorni in pianura e sui rilievi Appenninici

La morsa del freddo ancora non ci abbandona, così come i "fiocchi" di neve che sui nostri smartphone in questi giorni ci ricordano che è ancora pieno inverno. E mentre oggi le scuole riaprono in Valsamoggia, Monzuno e Vergato dopo la chiusura per maltempo, un occhio alle previsioni pdi Arpae er i prossimi giorni ci svela nuovi fenomeni nevosi, in particolare giovedì 1°marzo.

Ecco come sarà il tempo: 

MERCOLEDI' 28 FEBBRAIO. Al mattino in pianura sereno con gelate, sui rilievi tendenza ad aumento della nuvolosità; nel pomeriggio in pianura nuvoloso, sui rilievi molto nuvoloso; dalla sera in pianura molto nuvoloso, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate. Temperature minime del mattino comprese tra -12 °C sui rilievi e -6 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra -2 °C sui rilievi e 2 °C in pianura. Velocità massima del vento compresa tra 18 (rilievi) e 23 km/h (pianura).

GIOVEDI' 1 MARZO. Al mattino molto nuvoloso con deboli nevicate; nel pomeriggio in pianura molto nuvoloso con nevicate moderate, sui rilievi coperto con forti nevicate; dalla sera in pianura molto nuvoloso con deboli nevicate, sui rilievi molto nuvoloso con nevicate moderate.

Temperature minime del mattino comprese tra -6 °C sui rilievi e -2 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra -3 °C sui rilievi e 0 °C in pianura.Velocità massima del vento compresa tra 20 (rilievi) e 28 km/h (pianura).

VENERDI' 2 MARZO. In pianura molto nuvoloso, sui rilievi molto nuvoloso con pioggia che gela al suolo; dalla sera molto nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra -5 °C sui rilievi e -3 °C in pianura, massime pomeridiane attorno a 1 °C. Velocità massima del vento compresa tra 33 (rilievi) e 41 km/h (pianura).

pianura    rilievi     
T min    -3 (3)    -5 (0)    °C
T max    1 (12)    1 (9)    °C
Prec    2    3    mm
V max    41    33    km/h
I dati fra parentesi si riferiscono
ai valori medi climatologici 1991-2010

Nota bene: In caso di neve 1 mm di precipitazioni corrispondono mediamente a 1 cm di neve al suolo

(FONTE ARPAE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, torna la neve a Bologna e provincia: le previsioni

BolognaToday è in caricamento