Allerta meteo per neve: qualche fiocco previsto anche in pianura

Un vortice depressionario nel mediterraneo occidentale attrarrà precipitazioni lungo lo stivale. Probabile neve più consistente alle quote collinari e montane

Neve in pianura, anzi no. In questo inverno decisamente abbondante di precipitazioni, la grande assente continua a essere la neve in pianura, che potrebbe nelle prossime ore cadere con qualche fiocco anche sulla Bassa. Le previsioni meteo vedono infatti un vortice depressionario incentrarsi sul mediterraneo occidentale, con le relative perturbazioni che vanno a incrociare le basse temperature presenti in tutto il Nord.

Attesa neve nel bolognese: tratto autostrada chiuso

Ma anche in questo caso sarà difficile vedere nevicate 'invernali' in pianura, fiocchi bianchi invece già caduti e in previsione di cadere ancora lungo le fasce collinari e montane della provincia. Non a caso Autostrade ha fatto chiudere il tratto panoramico della A1, proprio nel tratto appenninico, in vista del peggioramento imminente delle condizioni meteo.

La protezione civile per ora ha diramato una nota di allerta gialla, che però è limitata alle aree collinari (Bologna inclusa) e montane della provincia.

Le previsioni

Nei prossimi giorni il tempo tenderà a stabilizzarsi, con il ritorno del sereno, ma con temperature che scenderanno ulteriormente -anche sotto lo zero- nei primi giorni della prossima settimana. Nei sette giorni successivi poi, è atteso un nuovo impulso freddo di provenienza balcanica.

10 gennaio mattina-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm, le misure in arrivo e le regioni a rischio maggiore (Emilia Romagna tra queste)

  • Nuovo Dpcm: colori regioni e nuovi criteri, Emilia Romagna a rischio zona rossa?

  • Red Ronnie contro la serie su San Patrignano: "Solo aspetti negativi, ma molti sono ancora vivi grazie a Muccioli"

  • Schivata la zona rossa, l'Emilia Romagna resta arancione

  • Nuovo Dpcm, seconde case e nuove regole: tutte le risposte

  • Dpcm e zona arancione, fioccano multe per violazione del coprifuoco e uscita dai comuni di residenza

Torna su
BolognaToday è in caricamento