rotate-mobile
Meteo

Neve in arrivo: le previsioni promettono fiocchi sui rilievi. Ma è anche allerta "gialla"

Lunedì 16 gennaio e martedì 17 gennaio potrebbe finalmente nevicare. Lo dicono le previsioni meteo che segnalano una perturbazione in arrivo su tutto lo Stivale che coinvolgerà anche il nostro territorio

Un inverno che potrebbe finalmente diventare tale a partire dalle prossime ore, almeno da quanto emerge dalle previsioni meteo diffuse da Arpae Emilia-Romagna. Domani, lunedì 16 gennaio sopra i 1.000 metri potrebbe nevicare già dalla mattina, mentre al di sopra dei 900 nel pomeriggio. Martedì 17 gennaio, mentre sulla pianura e su Bologna pioverà, in collina e sui rilievi è prevista neve. Neve della quale si è parlato tanto proprio per la sua assenza, con effetti (non solo economici) molto pesanti soprattutto in Appennino. In generale, una perturbazione toccherà tutto lo stivale questa settimana. E' scattata anche un'allerta gialla in regione Emilia-Romagna, con piene dei fiumi nelle province di Modena, Parma, Reggio-Emilia con vento in arrivo anche nel bolognese e sulla Riviera. 

Neve in arrivo: le previsioni per la prossima settimana 

Appennino senza neve: la situazione è drammatica

Cannoni spara-neve nel mirino dei vandali: aperto un fascicolo

L'arrivo di correnti fredde in discesa dalle latitudini artiche erano già state anticipate dalle elaborazioni di Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com: "Tempo spesso instabile, temperature in diminuzione e nevicate in Appennino. I primi segnali di un cambiamento si avvertiranno già entro la sera di domenica, quando un fronte in discesa dal Nord Atlantico determinerà un aumento della nuvolosità sulla nostra regione e le prime piogge in serata sulle zone centro-occidentali, con nevicate sull’Appennino oltre i 1200/1300m. Verranno coinvolte quindi le provincie di Piacenza, Parma e Modena e nella notte successiva anche quelle di Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna e Ferrara".

Previsioni 16 gennaio

Previsioni 17 gennaio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve in arrivo: le previsioni promettono fiocchi sui rilievi. Ma è anche allerta "gialla"

BolognaToday è in caricamento