rotate-mobile
Meteo

Neve e pioggia: Bologna e provincia nel caos, fulmini sull'amministrazione

In grave affanno il traffico ferroviario, rallentati gli autobus, disagi anche in aeroporto. Nel bolognese disagi su più fronti: alberi caduti, incidenti, automobilisti bloccati nella neve, ospedali che non operano, case e scuole senza luce e al freddo. Auto come 'barche' e strade come fiumi. Qui tutti gli aggiornamenti

Anche la città di Bologna si è svegliata oggi, venerdì 6 febbraio, sotto una neve copiosa. Dopo una breve pausa, stamani è tornato a fioccare poi via alla pioggia sul capoluogo emiliano, dove l'allerta meteo diramata dalla protezione civile sarà attiva fino al pomeriggio (fino a lunedì però resta valida l'allerta valanghe ad alta quota).
Nelle zone periferiche del capoluogo, strade ingombre ed è un'impresa passare anche sui marciapiedi. Disagi al trasporto ferroviario, come in aeroporto. Alberi caduti e viabilità in sofferenza anche sulle strade.
Insomma una città in affanno, nonostante le rassicurazioni dei giorni scorsi da parte del Comune, che annunciava:  'è tutto pronto in caso di emergenza'. E i bolognesi infatti hanno mal tollerato alcuni 'gap' attribuiti all'Amministrazione, esprimendo e descrivendo in diversi modi il loro disagio sul fronte viabilità, trasporti, scuola e informazione. La politica dal canto suo non sta a guardare: anche dai rappresentanti dell'opposizione, grandi critiche su come questa emergenza è stata affrontata.

SCUOLE. Dal Comune fanno sapere che, nonostante le strade imbiancate, le scuole "sono aperte" ma - consiglia l'amministrazione ai cittadini - "non utilizzare il mezzo privato per raggiungere gli istituti e, chi può, di tenere i bambini a casa". Intanto problemi per la 'pappa': sospeso servizio refezione.
In alcuni Comuni della Provincia, invece, dove sono stati maggiori i disagi a causa del maltempo, i sindaci hanno disposto la chiusura degli edifici scolastici per la giornata odierna. Scuole chiuse anche a San Lazzaro e a Casalecchio.

OSPEDALI. Ausl rende noto che sono sospesi gli interventi chirurgici negli ospedali Bellaria, Porretta e Vergato. (qui i dettagli)

AUTOSTRADE:  Blocchi tir rimossi nel pomeriggio, garantita la viabilità per le auto sull'intera rete autostradale. Ecco la situazione illustrata da Autostrade per l'Italia: dettagli.

TRENI, AEREI, BUS. In grave affanno il traffico ferroviario su tutto il territorio regionale. Nella mattinata odierna treni ad Alta Velocità e regionali in ritaro. Cancellate diverse corse e ridotti i convogli su alcune tratte. L'emergenza più alta è sulla linea Porrettana (qui tutti i dettagli). Ripristinata Bologna-Rimini. Treni Tper: circolazione sospesa sulla Bologna-Vignola. Sulla Bologna-Portomaggiore il servizio è in funzione con ritardi.
Disagi anche al traffico aereo. L'aeroporto Marconi ha dovuto sospendere l'operatività sino alle ore 9. Atterrati i primi voli, possibili ritardi in partenza. Bologna sotto la neve, Comune: 'Scuole aperte, ma si consiglia di non usare auto e tenere bimbi a casa'Per effetto della nevicata, a Bologna ci sono "transiti rallentati su tutta la rete di bus". La linea 52 circola con catene: il percorso è limitato al Parco Cavaioni e non raggiunge il Cippo di Sabbiuno. Navetta A, per caduta di alberi, non raggiunge il Poliambulatorio Rizzoli. La linea 30 si attesta a Piazzale Bacchelli. Per inagibilità stradale del capolinea Byron linea 27 proseguono per Primo Maggio dove effettuano inversione di marcia. Linea 59 riattivata: per chiusura di via degli Scalini effettua il percorso Piazza Cavour – Via Castiglione – Piazzale Bacchelli.

STRADE PROVINCIALI. Spazzaneve in azione, ma in alcune zone non bastano. Criticità sulle strade provinciali, dove si registrano chiusure per allagamenti e crolli. Particolare attenzione va prestata su alcuni tratti di viabilità ove viene deviato il traffico dalla SS 64 'Porrettana'  e dalla Autostrada A1 e dalla A13. Il Settore Lavori Pubblici-Servizio Manutenzione Strade della Città Metropolitana di Bologna fa il punto della situazione.

AUTOMOBILISTI IN PANNE, ALBERI CADUTI: GLI INTERVENTI PIù RICHIESTI. Super lavoro in queste ore per i vigili del fuoco, che fanno sapere: "Ci sono centinaia di interventi in coda e tutti gli uomini di Bologna e Provincia sono impegnati". Le richieste sono legate ad alberi caduti, auto in panne, automobilisti bloccati nella neve. Fortunatamente, non si segnalano "ciriticità particolari nè situazioni di pericolo"‏.

ESONDAZIONI E ALLAGAMENTI. Tra Budrio e Medicina ieri si era resa necessaria la chiusura di un tratto della Tangenziale di Pianura a causa dell'esondazione di alcuni torrenti, poi riaperto in nottata. Si segnalano criticità sulla San Vitale.
A Imola, chiuse le piste ciclo-pedonali che corrono lungo il fiume Santerno. Tutti i corsi d'acqua sotto stretta sorveglianza da Protezione Civile e Municipale. Più che la neve ha colpito l'acqua: strade come fiumi, alberi crollati in strada e sulle auto. Disagi anche a scuola, a Montebello gli alunni sono rimasti al freddo.
Anche a Medicina è allerta pioggia: alcune strade sono a rischio chiusura (qui dove).
A Budrio i disagi più grossi sono stati causati dall'acqua: diversi incidenti, anche un' auto ribaltata. Poi automobilisti che si sono trovati a 'nuotare'.

"Big snow" arriva anche a Bologna

SENZA CORRENTE, ACQUA E RISCALDAMENTO. Isolate alcune abitazioni nella provincia di Bologna, con persone rimaste senza acqua, luce e gas. E' successo anche nelle scuole e negli ospedali.
In particolare, problemi alle condutture della centrale termica di Corticella che serve scuole, asl, centro civico e migliaia di utenze private. Il black out ha colpito anche le antenne TV. Interrotti per 15 minuti i canali Rai, problemi anche con reti private. In Valsamoggia, sono 150mila le utenze elettriche saltate. ENEL sta sezionando le linee per riattivare in parte. È in corso un incontro con le forze dell'ordine per definire modalità di soccorso alle famiglie senza luce.
A Persiceto situazione critica dopo alcuni black out elettrici, che hanno di riflesso portato anche ad assenza di acqua. Disservizi anche per la telefonia e la rete web.

PIANO NEVE BOLOGNA. Al via il 15 novembre e fino al 15 aprile il Piano neve. Anche quest'anno, in questo periodo tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote, i quadricicli leggeri e i motocicli, che transitano sulla rete viaria di competenza del Comune di Bologna devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere catene a bordo o altri mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. Come indicato dalla direttiva del Ministero dei Trasporti, i ciclomotori a due ruote, i quadricicli leggeri e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. (In caso di mancanza di pneumatici invernali o di catene a bordo, previste sanzioni che ammontano a euro 41 nel centro abitato e euro 84 fuori dal centro abitato).

PULIZIA STRADE. "In caso di forti nevicate - afferma l'assessore alla Protezione civile e Lavori Pubblici, Riccardo Malagoli - chiediamo la massima collaborazione a tutti i cittadini che dovranno, come da Regolamento di Polizia Urbana, sgomberare della neve i marciapiedi antistanti le proprietà private e spargervi il sale antighiaccio. Invitiamo poi - continua l'assessore - ad utilizzare le auto private il meno possibile preferendo i mezzi pubblici per gli spostamenti. In questo modo si eviterà di congestionare il traffico, i mezzi spalaneve e spargisale saranno liberi di muoversi e renderanno i nostri interventi il più possibile tempestivi. Questo si ottiene grazie alla collaborazione e a un po' di pazienza da parte di tutti i cittadini". Per la pulizia delle strade, verrà data la precedenza alle arterie principali, per rendere possibile innanzitutto il passaggio dei mezzi pubblici, con particolare attenzione alla viabilità da e verso scuole, ospedali ed edifici pubblici, per poi procedere con la viabilità secondaria, valutando di volta in volta, le priorità. Quest'anno, inoltre, su una decina di mezzi contro neve e gelo saranno installate delle telecamere per verificare in diretta e "da remoto" (in particolare in centro e sui colli) le condizioni di innevamento delle vie e avere un riscontro visivo in caso di incidenti.
Gli spazzaneve a disposizione sono 196 e i mezzi spargisale 37. Il sale non sarà più in distribuzione ma, in caso di una nevicata davvero impattante, saranno a disposizione della cittadinanza in punti precisi, vicino ai quartieri, dei mucchi di sale sfuso.

Le strade provinciali con obbligo catene o pneumatici da neve.

Neve sull'Appennino bolognese: fotogallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e pioggia: Bologna e provincia nel caos, fulmini sull'amministrazione

BolognaToday è in caricamento