Ondata di calore almeno fino a domenica: ecco le previsioni meteo

Nel Bolognese temperature ancora sui 35°

Prosegue almeno fino a domenica 16 agosto l’ondata di calore in atto, con temperature che potrebbero salire sino a 35° gradi e possibili disagi per i cittadini di Bologna e dei comuni limitrofi di Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena.

Domenica 16 agosto - avvere l'Ausl di Bologna - l’ondata di calore coinvolgerà anche l’area della pianura, Anzola dell’Emilia, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Castello d’Argile, Castenaso, Crevalcore, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant’Agata Bolognese.

L’Azienda Usl di Bologna, così come previsto dal piano anti ondate di calore, attivo dallo scorso 1° giugno per i prossimi tre mesi, ha già allertato i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana. Per gli anziani particolarmente fragili, inoltre, l’Azienda Usl di Bologna promuove, insieme alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana, il progetto di sostegno e-Care, che prevede telefonate con frequenza settimanale, eventuali interventi di assistenza a domicilio. Il numero verde, gratuito, da chiamare è 800 562 110.

Previsioni meteo week-end ferragosto

Il fine settimana di Ferragosto trascorre all’insegna di tempo stabile e temperature tipicamente estive. Nel dettaglio:  Venerdì 14 Agosto: cielo sereno al mattino, maggiori annuvolamenti nel pomeriggio, con qualche rovescio di pioggia su rilievi e collina. Massime fino a +34°/+35° in pianura.

Sabato 15 Agosto: il Ferragosto 2020 trascorre all’insegna del sole su buona parte del territorio. Valori massimi in lieve flessione fin sui +32°/+33°.

Domenica 16 Agosto: cielo poco nuvoloso, con possibili rovesci pomeridiani fin sulle aree collinari. Temperature massime non oltre +32°/+33°.

Linea di tendenza

La nuova settimana inizia all’insegna del cambiamento del tempo meteorologico. Maggiore nuvolosità, rovesci e temporali pomeridiani e temperature in graduale flessione.

(Meteo a cura di Centro Meteo Emilia-Romagna)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm, le misure in arrivo e le regioni a rischio maggiore (Emilia Romagna tra queste)

  • Nuovo Dpcm: colori regioni e nuovi criteri, Emilia Romagna a rischio zona rossa?

  • Red Ronnie contro la serie su San Patrignano: "Solo aspetti negativi, ma molti sono ancora vivi grazie a Muccioli"

  • Schivata la zona rossa, l'Emilia Romagna resta arancione

  • Nuovo Dpcm, seconde case e nuove regole: tutte le risposte

  • Dpcm e zona arancione, fioccano multe per violazione del coprifuoco e uscita dai comuni di residenza

Torna su
BolognaToday è in caricamento