Meteo: continuano le piogge, la tregua lunedì

Un brutto sabato con maltempo e piogge persistenti, ma la domenica non si preannuncia migliore, come da previsioni 3Bmeteo. Allerta valanghe in Appennino

Un brutto sabato con maltempo e piogge persistenti, ma la domenica non si preannuncia migliore, come da previsioni 3Bmeteo. Dopo un avvio di giornata asciutto, nuove piogge raggiungeranno la città per cessare solo in serata. Lunedì una tregua breve, in attesa di un peggioramento a carattere freddo nella giornata di martedì con piogge e neve in Appennino dai 500m di quota,.

La Previsione per domenica, 6 dicembre

A Bologna oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite, sono previsti 7.8mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 10.1°C, la minima di 3.7°C, lo zero termico si attesterà a 1832m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Bolognese
DOMENICA: nuovo peggioramento che andrà a interessare soprattutto Emilia orientale e Romagna con piogge diffuse fino al pomeriggio e nevicate sul relativo Appennino oltre i 1100-1300m di quota. Ai margini l'Emilia occidentale. In serata ritorno a tempo asciutte con schiarite in avanzamento da Sud. Temperature in netto calo a tutte le quote. Venti fino a moderati da NO con rinforzi sulla Romagna, scirocco teso sui mari i quali saranno molto mossi.

I Vigli del fuoco sono intervenuti in città e soprattutto in Appennino, dove si sono registrate le situazioni più critiche. 

Maltempo e vento forte, allagamenti e frane: super-lavoro per i Vigili del fuoco|VIDEO e FOTO

Allerta del servizio di previsione neve e valanghe

Le previsioni del Servizio METEOMONT dell'Arma dei Carabinieri, in collaborazione con il Servizio Meteo dell'Aeronautica Militare: strati di neve umida-bagnata fino al suolo. Il manto nevoso si presenta generalmente bagnato e a debole coesione, con possibili fenomeni di percolazione di acqua libera fino all'interfaccia suolo/neve. .Per la giornata del 6 dicembre livello di allerta per criticità valanghe nei comuni di Lizzano in Belvedere e Alto Reno Terme. 

Allerta Protezione civile

Allerta valida fino all'8 dicembre, a partire dal pomeriggio di domenica 6 dicembre: flussi in quota da sud-ovest determineranno precipitazioni anche a carattere nevoso lungo i rilievi centro-occidentali con quota neve al di sopra dei 1000-1200 metri . La ventilazione risulterà con intensità da Burrasca moderata da sud-ovest su crinale e da sud sud-est su mare. Mare localmente agitato nella giornata di domenica con moto ondoso in attenuazione nella giornata di lunedì. L'allerta rossa nella zona F è riferita al transito della piena nel tratto vallivo di Secchia e alla rotta arginale verificatasi nella mattina del 6 dicembre sul Panaro. L'allerta arancione nella zona D è riferita al transito delle piene di Panaro e Reno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm, le misure in arrivo e le regioni a rischio maggiore (Emilia Romagna tra queste)

  • Nuovo Dpcm: colori regioni e nuovi criteri, Emilia Romagna a rischio zona rossa?

  • Red Ronnie contro la serie su San Patrignano: "Solo aspetti negativi, ma molti sono ancora vivi grazie a Muccioli"

  • Schivata la zona rossa, l'Emilia Romagna resta arancione

  • Dpcm e zona arancione, fioccano multe per violazione del coprifuoco e uscita dai comuni di residenza

  • Bocciata alla maturità in Dad: Tar le dà ragione, esame da rifare

Torna su
BolognaToday è in caricamento