rotate-mobile
Meteo

Meteo: a Bologna e in Emilia-Romagna temporali in arrivo, decisa rinfrescata

Cosa ci attende nei prossimi giorni in città

Una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico porterà temporali da martedì e metterà fine al caldo intenso degli ultimi giorni. Questa la previsione dell'esperto di 3bMeteo, Lorenzo Badellino. 

Dal Nord Atlantico si sta preparando ad entrare in azione una perturbazione collegata a una saccatura di bassa pressione che nel corso di martedì transiterà sull’Emilia Romagna da ovest verso est, scaricando piogge e temporali localmente anche violenti.

Correnti di aria più fresca che spingeranno il fronte affluiranno sulla nostra regione, determinando un brusco abbassamento delle temperature e mettendo fine al caldo quasi canicolare di queste ultime giornate, con la colonnina di mercurio che perderà fino a 6/8°C.

La saccatura depressionaria sembra intenzionata a stazionare in prossimità dell’Europa centrale anche oltre la metà della settimana, mantenendo il tempo spiccatamente variabile in Emilia Romagna e con temperature stazionarie su valori finalmente gradevoli. 

Anche a Bologna si andrà verso un graduale peggioramento ed una rinfrescata da martedì, con passaggio di rovesci e temporali nel corso del pomeriggio, a tratti di forte intensità. Sono previste temperature massime fino a 30/31°C prima dell’arrivo dei temporali. Entro fine giornata comunque il tempo tornerà a migliorare, ma le temperature della notte successiva risulteranno decisamente più fresche rispetto a quella precedente e scenderanno fino a 19°C. La giornata di mercoledì risulterà più soleggiata, a parte un po’ di variabilità nel pomeriggio quando non si potrà escludere un breve rovescio e la colonnina raggiungerà i 29/30°C. Maggiori schiarite giovedì, con temperature minime intorno a 18°C e massime sui 29°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: a Bologna e in Emilia-Romagna temporali in arrivo, decisa rinfrescata

BolognaToday è in caricamento