Lunedì, 20 Settembre 2021
Meteo

Meteo, le previsioni per il fine settimana

Cosa ci aspetta nel weekend, soprattutto sul fronte delle temperature

Una fiammata di calore, poi nuova cella temporalesca a raffreddare le temperature. Sembra questa la linea tracciata dalle previsioni meteo prodotte da 3bMeteo, per il tempo che farà in Emilia-Romagna nel fine settimana.

Questa l'elaborazione: fino a venerdì sole prevalente e caldo senza troppi eccessi sull'Emilia Romagna, pur con punte di 32-33°C; isolati temporali sull'Appennino, specie emiliano. Nel weekend invece sussulto dell'anticiclone africano con caldo nuovamente intenso e molto afoso, in attesa di una possibile passata temporalesca lunedì, accompagnata da una nuova ridimensionata termica.

Qui di seguito l'andamento nel dettaglio

Venerdi - mattinata irregolarmente nuvolosa sull'Emilia Romagna, con maggiore copertura a ovest e ampie aperture a est. Nel corso del pomeriggio sole prevalente, ma con sviluppo di locali rovesci e temporali sull'Appennino, anche forti sui crinali a confine con la Garfagnana. Qualche piovasco potrà sconfinare localmente sulle zone pedecollinari entro il tardo pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento, picchi fino a 33°C sulle pianure emiliane e afa moderata. Venti deboli orientali, qualche rinforzo sulle coste; raffiche durante i temporali. Mari quasi calmi o poco mossi.

Sabato -  l'alta pressione si rafforza sulle regioni del Nord Italia, determinando un incremento delle temperature con clima che si farà un po' più afoso. Cielo sereno o poco nuvoloso, al più parzialmente nuvoloso o nuvoloso sull'Appennino al pomeriggio ma senza particolari precipitazioni. Tempo asciutto. Venti deboli di brezza, rinforzi orientali sulle coste al pomeriggio. Mare poco mosso o calmo

Domenica - apice dell'anticiclone africano per una giornata soleggiata o poco nuvolosa sull'Emilia Romagna. Caldo in intensificazione e con esso anche l'afa, specie lungo le coste; picchi di 35-36°C sulle pianure emiliane. Venti a regime di brezza, con rinforzi orientali al pomeriggio su coste e pianure, da Sudovest sull'Appennino. Mare poco mosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni per il fine settimana

BolognaToday è in caricamento