menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo, le previsioni per il fine settimana

Appare ormai delineata la situazione meteorologica per il fine settimana: sebbene in apertura mostrerà ancora un volto caldo, successivamente lascerà spazio a una spiccata instabilità

Si vede la fine dell’ondata di caldo, come già anticipato nei giorni scorsi: il fine settimana, che comunque si aprirà all’insegna di un contesto prevalentemente soleggiato, lascerà velocemente il passo all’instabilità.

Vediamo insieme cosa aspettarci in linea generale per il weekend.

Venerdì 26 Luglio

Dopo una mattinata tutto sommato stabile, nel corso del pomeriggio potranno svilupparsi rovesci e temporali sui settori centro-occidentali. Le province maggiormente coinvolte saranno quelle di Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna, Ferrara e Modena. Più a margine la fascia costiera, che al più potrebbe vedere qualche piovasco, così come il settore occidentale della regione.

Si tratterà di temporali veloci ma non per questo meno intensi. Saranno possibili locali grandinate e/o rinforzi del vento, seppur si tratti di fenomeni che, rispetto a quelli attesi tra Sabato e Domenica, risulteranno meno “importanti” in tal senso.

Sabato 27 Luglio

L‘instabilità si concretizzerà in due fasi: la prima in orario pomeridiano e in seguito tra serata e notte verso Domenica. Difatti, dopo una mattinata soleggiata, aumenterà l’instabilità a partire dai rilievi, con rovesci e temporali localmente in sconfinamento sulle pianure. In tal senso saranno maggiormente coinvolte, ancora una volta, le aree centro-orientali dell’Emilia. Più a margine la Romagna, che dovrebbe vedere stabilità almeno fin sul tardo pomeriggio, quando potrebbe essere lambita, fin sulla costa, da locali rovesci. Attenzione all’eventuale formazione di temporali organizzati, possibilmente multicellulari, in area pianeggiante, con possibilità di grandine di medio-elevate dimensioni e downbursts.

In serata nuovo peggioramento da Ovest con estensione di rovesci e temporali verso Est nel corso della nottata.

Domenica 28 Luglio

La fase più marcata del break temporalesco ci interesserà nella giornata di Domenica. Stando agli ultimi aggiornamenti, sarà una Domenica fortemente perturbata su tutto il territorio regionale. Sebbene vi sia ancora margine, mancando qualche giorno, il quadro meteorologico sembra ormai delineato. Già tra notte e mattina rovesci e temporali diffusi sul settore centro-occidentale, in estensione a quello orientale, che vivrà i fenomeni più significativi dal tardo mattino e nel corso del pomeriggio.

Sebbene la previsione risulti delicata e quindi verranno forniti ulteriori aggiornamenti, sarà una giornata probabilmente complessa dal punto di vista meteorologico. Saranno possibili nubifragi laddove i temporali andranno a risultare maggiormente persistenti o con elevata intensità puntuale. Nella fase iniziale del peggioramento, specie sul settore orientale, nuovamente possibilità di grandine anche di rilevanti dimensioni, in quanto i fenomeni risulteranno anche a carattere temporalesco.

Precipitazioni in via di attenuazione dalla serata, in successivo esaurimento da Ovest verso Est.

Temperature in netto calo, valori massimi non superiori ai +26/27°C.

www.centrometeoemiliaromagna.com

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Casalecchio: aperto il nuovo ristorante McDonald’s 

Salute

Più sedentari causa smartworking e Dad. La personal trainer "L'esercizio fisico è un 'farmaco', può previene malattie croniche"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento