Meteo, le previsioni per l'inizio della settimana

Calo deciso delle temprature, temporali e rischio grandine nei primi giorni

FOTO: CENTRO METEO EMILIA-ROMAGNA

Un 'severo break temporalesco' caratterizzato da 'downburst', crollo termico, e locali grandinate anche di granid dimensioni. E' il quadro meteo minaccioso che si prospetta per questo pomeriggio di domenica 7 luglio, stando alle previsioni elaborate dal Centro Meteo Emilia Romagna.

L'alta pressione che per tutta la settimana ha restituito temperature agostane sul bolognese con caldo e afa, si appresta a lasciare spazio a un deciso ingresso di un fronte perturbato che porterà qualche 'scintilla' nel territorio.

Previsti domenica violenti temporali per lo ppiù concentrati nella zona a confine delle province tra Ferrara, Ravenna e Bologna. Dal punto di vista della fascia oraria, bisognerà prestare attenzione sulla nostra regione a partire dalle ore pomeridiane, più probabilmente da metà pomeriggio, fin verso la prima parte di serata.

Sull’Emilia centro-occidentale, minor probabilità di fenomeni organizzati, sebbene comunque possibili localizzati e a tratti intensi, con downbursts non particolarmente estesi ed eventuale grandine di piccole/medie dimensioni.

Il tutto accompagnato da un progressivo calo termico che per martedì 9 luglio porterà a un calo di circa dieci gradi della colonnina di mercurio.

Per lunedì 8 luglio, molto nuvoloso su settori orientali ed Appennino, poco nuvoloso sulle aree occidentali, con locali ampie schiarite fra mattino e pomeriggio. Precipitazioni a carattere temporalesco su Romagna, ferrarese, bolognese ed Appennino centro-orientale: fenomeni più probabili nel pomeriggio e dalla tarda sera. Stabile altrove. Temperature minime in diminuzione, con valori di +16/+22°C e massime in diminuzione, con valori di +26/+33°C.

domenica 8 luglio-2ù

meteo lunedì 8 luglio-2

martedì 9 luglio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, neve in arrivo sull'Appennino emiliano

  • Ripetitori e onde dei cellulari, lo studio del Ramazzini: "Tumori rari nelle cellule nervose"

  • Rivoluzione orari della 'movida', parte esperimento. Lepore: "Cercheremo di dettare una nuova tendenza"

  • Fuga di gas dalle cantine: 16 famiglie evacuate, traffico bloccato

  • Furto a San Lazzaro: "Sono entrati in pieno giorno e hanno fatto un disastro. Sono sconvolta"

  • Accoltellamento sul treno: due feriti, treni in ritardo

Torna su
BolognaToday è in caricamento