Meteo, le previsioni della settimana

Cosa ci aspetta nei prossimi giorni

La settimana dell'Epifania 2021 sarà all'insegna del tempo incerto, con precipitazioni piovose e nevose fino ai tratti collinari. E' quanto prevedono le proiezioni di 3bmeteo sull'Emilia-Romagna, che però per vedere la neve in pianura dovrà ancora aspettare. Intanot queste le previsioni per i prossimi tre giorni.

4 gen mar-2

MARTEDI': in seno all'ampia circolazione ciclonica che abbraccia gran parte d'Europa e Italia, si approfondisce un nuovo vortice responsabile di una veloce passata di precipitazioni da Sud verso Nord anche sull'Emilia Romagna. Il richiamo di aria fredda favorirà nevicate a quote collinari se non a tratti in pianura in serata sull'Emilia centro-occidentale. Temperature e in calo. Venti in rinforzo tra Sudest ed Est, in rotazione serale da Ovest sulla pianura emiliana. Mare mosso o molto mosso al largo.

5 gen mer

MERCOLEDI': il fronte giunto il giorno precedente risale verso Nord lasciando in eredità cieli irregolarmente nuvolosi sull'Emilia Romagna ma con scarsi fenomeni. In nottata residue precipitazioni nevose a tratti in pianura ma in esaurimento; tra pomeriggio e sera nuove locali precipitazioni soprattutto su Appennino e Romagna, nevose a quote molto basse. Temperature in calo, clima freddo. 

6 gen gio

GIOVEDI': infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di debole nevicate in serata. Nello specifico su litorali e pianura romagnola nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulla pianura emiliana cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. Deboli nevicate dalla sera; sulla dorsale emiliana Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con deboli nevicate serali; sulla dorsale romagnola nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 600 metri. Mare da mosso a poco mosso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm, le misure in arrivo e le regioni a rischio maggiore (Emilia Romagna tra queste)

  • Nuovo Dpcm: colori regioni e nuovi criteri, Emilia Romagna a rischio zona rossa?

  • Red Ronnie contro la serie su San Patrignano: "Solo aspetti negativi, ma molti sono ancora vivi grazie a Muccioli"

  • Schivata la zona rossa, l'Emilia Romagna resta arancione

  • Dpcm e zona arancione, fioccano multe per violazione del coprifuoco e uscita dai comuni di residenza

  • Bocciata alla maturità in Dad: Tar le dà ragione, esame da rifare

Torna su
BolognaToday è in caricamento