Meteo Bologna, le previsioni della settimana dal 4 al 10 luglio
Le previsioni del tempo di 3BMeteo per la settimana entrante
Prosegue l'ondata di calore, con valori massimi ancora elevati che potranno raggiungere punte di 35-37°C Da metà settimana, caldo decisamente più contenuto, con valori che torneranno in linea con le medie stagionali. A spazzare via la canicola ci penseranno anche piogge e temporali che da giovedì potranno portare un pò di sollievo ai bacini idrici in forte siccità.
Meteo prossimi giorni su Bologna
Seguendo l'andamento previsto dal meteorologo Francesco Del Francia di 3bmeteo.com, su Bologna tra martedì e mercoledì ancora gran caldo con poche nubi, venti dai quadranti nord-orientali e valori massimi sui 33-34°C. Un cambiamento è atteso nel corso del 7 luglio con progressivo calo termico e instabilità temporalesca attualmente prevista tra la sera del 7 e la notte dell'8 luglio; possibili fenomeni anche di forte entità associati a grandine e violenti colpi di vento. Valori termici che nei giorni successivi si manterranno sui 31-33°C (e quindi vicini alle medie stagionali) o comunque per quanto concerne il mix termo-igrometrico su valori ben più vivibili.
La situazione
Dopo i localizzati acquazzoni o i veloci/fugaci temporali che interesseranno l'area centro-orientale del Po tra tarda serata e nottata odierna, continueremo sui binari della stabilità anche per quanto riguarda 5 e 6 luglio, con acquazzoni o temporali pomeridiani solo nei pressi delle aree appenniniche e pre-appenniniche (Comprensorio del Cimone- Appennino piacentino, rilievi del Langhirano e zona Pavullo nel Frignano). Nella seconda parte del 7 luglio però, il progressivo arrivo di aria più fredda in quota determinerà lo sviluppo di temporali su Emilia centro-orientale e Romagna, anche forti tra sera e notte accompagnati da grandine di medie dimensioni e violenti colpi di vento. Seguiranno giornate con valori massimi più vivibili, con valori sui 29-33°C mediamente. Sfortunatamente però, questo tipo di precipitazioni molto disorganizzate, seppur puntualmente anche forti, non sortiranno praticamente alcun effetto (o quasi) circa la gravosa siccità che ci portiamo dietro da ormai più di 10 mesi.
Qui di seguito le previsioni giorno per giorno, elaborate da Daniele Olivetti di 3bMeteo.
Lunedì 4 luglio
A Bologna, lunedì 4 luiglio giornata in prevalenza soleggiata, con nubi in aumento dalla sera fino a cieli molto nuvolosi associati a deboli piogge, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 38°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4313m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Allerte meteo previste: afa.
Martedì 5 luglio
Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 34°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4111m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Allerte meteo previste: afa.
Prosegue la fase anticiclonica e siccitosa sull'Emilia-Romagna, con temperature ben al di sopra della media stagionale. Cielo in prevalenza sereno per gran parte del giorno, eccezion fatta per i settori appenninici con maggiore variabilità e possibili locali rovesci o temporali. Giornata caratterizzata da caldo intenso, con valori massimi prossimi ai 35°C in pianura. Caldo meno intenso sulla costa, con valori non oltre i 31°C. Venti deboli. Mare poco mosso.
Mercoledì 6 luglio
Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 34°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 4050m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Est. Allerte meteo previste: afa.
MERCOLEDI': prevalgono ancora condizioni pienamente estive, con caldo intenso specie in pianura e cielo prevalentemente soleggiato. Da segnalare la possibilità di maggiore variabilità diurna in Appennino, con temporali di calore e brevi rovesci. Tra tarda sera e notte successiva giunge un peggioramento da nord portando un deciso break del caldo e precipitazioni più diffuse. Mare mosso.
Giovedì 7 luglio
Nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. rasserena in serata. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 3829m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.
GIOVEDI': Giunge un deciso peggioramento del tempo sull'Emilia-Romagna, con piogge e temporali sparsi, specie nella prima parte del giorno. Fenomeni che potranno risultare intensi, con locali temporali a carattere grandinigeno. Peggioramento che progressivamente transiterà verso est, andando ad interessare nel corso della giornata anche la Romagna, specie tra pomeriggio e sera. Temperature in deciso calo, valori che torneranno intorno alle medie stagionali. Ventilazione moderata dai quadranti occidentali. Mare poco mosso.
Venerdì 8 luglio
Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 33°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 3626m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Allerte meteo previste: afa.
VENERDI': un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali, pianura emiliana, pianura romagnola, dorsale emiliana e dorsale romagnola cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 3700 metri. Mare mosso.
Sabato 9 luglio
Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 36°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 4081m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordovest. Allerte meteo previste: afa.
SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali e dorsale romagnola cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su pianura emiliana, pianura romagnola e dorsale emiliana cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a orientali; Zero termico nell'intorno di 4100 metri. Mare da mosso a poco mosso.
Domenica 10 luglio
Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 3932m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Est, al pomeriggio tesi e proverranno da Est-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.
DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali, pianura emiliana, pianura romagnola e dorsale romagnola cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sulla dorsale emiliana giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti moderati orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 3650 metri. Mare da poco mosso a mosso.