rotate-mobile
Meteo

Meteo Bologna: le previsioni per il fine settimana di Pasqua

Correnti fresche in quota e condizioni di instabilità

L'alta pressione continua a dominare la scena in Emilia Romagna determinando giornate molto calde per il periodo. Tuttavia il periodo pasquale inizierà con un veloce peggioramento con temporali localmente forti poi il sole tornerà da Pasqua con un calo termico di qualche grado. Da valutare l'entrata di aria fredda tra Mercoledì 19 e Giovedì 20 che potrebbe portare rovesci e temporali ma anche il ritorno di neve in Appennino ed un forte calo delle temperature. Ancora alta pressione per venerdì mattina, con cielo sereno a Bologna, mentre dalla sera aumenterà la nuvolosità che continuerà in modo variabile anche sabato. Chi ha organizzato un fine settimana pasquale in montagna, tenga conto che la sera di sabato potrebbe piovere.

Per quanto riguarda Pasqua e Pasquetta, i metereologi non si sbilanciano: le previsioni indicano correnti fresche in quota e condizioni di debole instabilità, in particolare sul settore orientale della nostra regione dove non si esclude la possibilità di locali precipitazioni. Temperature in generale flessione.

Il fine settimana si aprirà con il sole ma dalla tarda mattinata di sabato la nuvolosità aumenterà con la formazione di rovesci e temporali a partire dall'Appennino che, durante il pomeriggio, tenderanno poi a scendere verso colline e pianure dell'Emilia centro orientale e parte della Romagna occidentale.

In serata previsto un ritorno dei rovesci, sottoforma di temporali, da Lombardia e Veneto verso la bassa pianura emiliana orientale e poi Romagna. Da non escludere raffiche di vento e locali grandinate. Temperature in calo di qualche grado.

La giornata di Pasqua potrebbe iniziare con addensamenti tra ferrarese e Romagna ma le schiarite prevarranno entro metà giornata. Nuovi addensamenti possibili nel pomeriggio tra ferrarese e ravennate-bolognese con rovesci in serata per lo piu' deboli.

Temperature in calo ma con valori massimi spesso compresi tra +17°C e +22°C. La giornata di pasquetta trascorrerà con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque con temperature massime stazionarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Bologna: le previsioni per il fine settimana di Pasqua

BolognaToday è in caricamento