rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Meteo

Meteo, ancora pioggia: allerta della Protezione Civile, a rischio i fiumi

Le precipitazioni, anche a carattere di rovescio, potrebbe innalzare il livello dei fiumi nella giornata di lunedì 7 marzo

"Precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio, tali da prevedere un livello ordinario di criticità idrogeologica" nella giornata di lunedì 7 marzo. E' l'allerta della Protezione Civile per l'inizio settimana.

A causa degli effetti delle precipitazioni dei giorni scorsi che hanno portato all'innalzamento dei livelli nei corsi d'acqua regionali maggiori, onde di piena lungo le aste dei Fiumi Secchia e Reno. Tendenza nelle successive 24 ore: intensificazione stazionarietà. 

Possono dunque verificarsi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua al di sopra della soglia 1 nelle sezioni vallive, che possono causare locali danni alle opere idrauliche e di difesa spondale, ai cantieri, alle attività agricole edantropiche presenti in alveo.

Possono verificarsi innalzamenti dei livelli idrometrici del reticolo idrografico minore e dei canali di bonifica, che possono causare locali danni alle attività antropiche e ai cantieri di lavoro presenti in prossimità del corso d’acqua e  alle opere di contenimento e di attraversamento.
o fenomeni di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate e cadute di massi che possono causare limitate e localizzate interruzioni della viabilità, danni a reti tecnologiche e di servizio e danni a singoli edifici

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ancora pioggia: allerta della Protezione Civile, a rischio i fiumi

BolognaToday è in caricamento