rotate-mobile
Meteo Argelato

Maltempo senza sconti: tromba d'aria tra Bologna e Modena e allerta temporali

In città un forte vento, nella provincia, tra il capoluogo emiliano e il modenese, il fenomeno più violento, tradotto in una tromba d'aria. Il maltempo non da tregua: diramata anche un'allerta per temporali dalla Protezione Civile

Un fortissimo vento ha iniziato a soffiare nel primo pomeriggio odierno a Bologna. Il fenomeno si è tradotto in una violenta tromba d'aria, che ha colpito la provincia bolognese - intorno alle 14.30 -  nelle zone di Funo di Argelato, Altedo e Minerbio (VIDEO TORNADO IN DIRETTA). Si è verificato anche uno "spettacolare" fenomeno di una duplice  tromba d'aria nell'area di San Pietro in Casale (GUARDA IL VIDEO).
Da quanto si apprende, sarebbero stati richiesti alcuni interventi dei Vigili del fuoco, allertati dai cittadini nelle zone interessate. Ma ancora non si hanno notizie su eventuali danni. A causa del maltempo, intanto, si registrano disagi nella circolazione stradale: in tilt la via Emilia.

Colpito più violentemente il territorio modenese, nella zona di Nonantola e Castelfranco Emilia, dove sono stati addirittura scoperchiati capannoni e divelti alberi.

Tromba d'aria nel bolognese

Il maltempo ha anche portato forti grandinate in diverse zone dell'Emilia e per l'intera giornata odierna è stata diramata un'allerta dalla protezione civile dell'Emilia Romagna per temporali. La fase di attenzione è attiva fino alle 23 di oggi, 30 aprile. "In conseguenza del rapido transito da ovest verso sud est di un minino depressionario - recita l'allerta meteo - si prevede un apporto sulla nostra Regione di precipitazioni a carattere temporalesco, localmente anche intense".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo senza sconti: tromba d'aria tra Bologna e Modena e allerta temporali

BolognaToday è in caricamento