Neopatentati e assicurazioni: dove richiedere un preventivo 

Con il termine neopatentato si intende chiunque abbia conseguito la patente di guida da meno di tre anni: tutte le info utili per muoversi nel mondo delle 'polizze auto'

Prendere la patente è sempre un traguardo, ma per chi si mette alla guida per la prima volta ci sono una serie di limitazioni ma anche agevolazioni.

Limitazioni per neopatentati

Con il termine neopatentato si intende chiunque abbia conseguito la patente di guida da meno di tre anni: periodo in cui i possessori non possono superare i 100 km/h in autostrada, e i 90 km/h lungo le strade extraurbane. La legge però, prevede anche che i neopatentati non possono guidare dopo aver bevuto alcolici (il tasso alcolemico deve essere pari a 0,0 g/l) e non possono condurre veicoli con rapporto tra peso e potenza maggiore di 55 kW/tonnellata.

Neopatentati e assicurazioni

Alla stipula di una nuova polizza da parte di un neopatentato bisogna fare i conti con alcuni fattori che inevitabilmente portano a un aumento del prezzo:

  • per legge spetta la classe di merito di partenza CU 14, calcolata su una scala che va da 1 a 18 e indica in ordine crescente la potenziale pericolosità alla guida.
  • Statisticamente le persone con meno di 25 anni provocano più incidenti, e spesso le compagnie d’assicurazione applicano preventivamente un sovrapprezzo sul costo finale della RC auto.

Come risparmiare 

Nonostante tutto, anche per i neopatentati c’è la possibilità di risparmiare. La Legge Bersani ad esempio,  in vigore dal 2007, è sicuramente la soluzione più economica, e permette di usufruire della medesima classe di merito di un familiare convivente, a patto che si rispettino alcune condizioni, come la possibilità di applicare l’agevolazione solo a veicoli della stessa categoria e alle nuove polizze stipulate per auto appena acquistate, e mai appartenute a un membro del nucleo familiare. Il costo assicurativo per il neopatentato è comunque più elevato di quello del familiare, poiché manca ovviamente lo storico alla guida.

Inoltre,  se non si rientra nei parametri indicati dalla Legge Bersani, è possibile scegliere di intestare l’auto a un familiare che possieda una Classe Universale bassa.Questi dovrà sottoscrivere la polizza assicurativa e aggiungere, come opzione, la formula “guida libera” atta ad estendere la copertura RC auto ad altri guidatori. Esistono poi ‘polizze dedicate’, dedicate a coloro che sono ‘meritevoli’ alla guida ma solitamente prevedono la sospensione della copertura assicurativa per un tot periodo di tempo durante l’anno.

Dove richiedere preventivi a Bologna

Allianz di Bologna/Marconi , viale Antonio Silvani 2 Bologna

GENERALI ITALIA S.p.A. - Agenzia Generale di Casalecchio di Reno via G. Mazzini

HDI assicurazioni, via Giovanni Amendola Bologna

UnipolSai Assicurazioni - Assicoop Bologna Metropolitana SpA, via Ugo Bassi Bologna

Reale Mutua - Agenzia Bologna San Felice via Ludovico Berti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colori Regioni, nuova ordinanza oggi: Emilia Romagna verso la conferma dell'arancione (ma i numeri sono da zona gialla)

  • Restrizioni Covid, soffre il mondo del wedding: "Debiti e cerimonie rimandate. Matrimoni più sicuri dei ristoranti"

  • Bollettino covid Bologna e Emilia Romagna 16 aprile: scendono ancora i ricoveri, 317 casi tra Bologna e Imola

  • Stefano Accorsi volto dell'Emilia-Romagna, al via oggi le riprese a Bologna

  • Avvelena la madre e il compagno: morto l'uomo, la donna è in gravissime condizioni

  • Controlli anti-covid. Festa di compleanno a sorpresa, la vicina chiama i carabinieri: 8 multe

Torna su
BolognaToday è in caricamento