Portapacchi auto: tutto quello che c'è da sapere

Qualsiasi carico non deve assolutamente sporgere dalla vettura, soprattutto lateralmente

Il portapacchi dell'auto è fondamentale per i lunghi spostamenti: uno spazio in più che non ingombra l'interno della nostra vettura, in grado di trasportare anche oggetti pesanti o lunghi. Ma come scegliere quello giusto? In commercio ce ne sono tantissimi, l'importante è capire prima quali sono le personali esigenze e soprattutto cosa si intende trasportare per lavoro, o quando si parte per le vacanze.

Portapacchi auto

Generalmente si propende per l'acquisto di quelli che si attaccano direttamente alle barre dell'auto. Il consiglio è quello di acquistare quello universale, in modo da non aver problemi nè nel montaggio nè con le misure. In commercio esistono portapacchi di ogni dimensione, la capacità media è di 300 litri circa. Poi la capacità aumenta, passando dai 400/500 litri in su. Da non sottovalutare è la portata massima per automobile, che di solito è di 50 chili. Peso al quale va aggiunto quello del box, che si aggira tra i 10 e 16 chili. Importante prima dell'acquisto, è conoscere il carico massimo della vettura, anche perchè più l'auto sarà pesante, maggiore sarà il consumo di carburante. 

Come fissare un portapacchi

I carichi sulle barre delle auto vanno fissati com delle cinghie non elastiche ma appositamente studiate per questa funzione, e il peso maggiore della valigia va collocata al centro, per evitare sbilanciamenti.  Non è assolutamente consentito viaggiare con carichi che sporgano dalla vettura, soprattutto lateralmente.  In ogni caso, al momento dell'acquisto, è bene rivolgersi a un esperto esponendo tutti i nostri dubbi.

Box da tetto per auto: i modelli più venduti sul web

Farad 1-9431 N/6

G3 g322305

RAX K0381644R

Farad 1-93431

Dove rivolgersi a Bologna

Per l'acquisto di cinghie, barre e tutto quello che occorre, ecco un elenco di attività con più recensioni da parte degli utenti della rete, attraverso una ricerca online

Bep's in via Stalingrado

ICMA Bologna - Filiale di Villanova in via Tosarelli

Walther Autoaccessori in via Toscana

Autoshop in via Corticella

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Investimento tra Marzabotto e Pian di Venola: traffico in ripresa sulla Bologna-Pistoia

  • Bollettino covid Bologna e Emilia Romagna oggi 8 aprile: morti dimezzati, ricoveri ancora in calo

  • Casalecchio: aperto il nuovo ristorante McDonald’s 

  • Bollettino covid: calano i ricoveri, ma ancora 13 morti a Bologna. Un 44enne la vittima più giovane

  • Covid, in arrivo 40mila sms per vaccinare le persone vulnerabili

  • Emilia-Romagna in zona arancione: ora è ufficiale

Torna su
BolognaToday è in caricamento