rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Auto e moto

Auto, come pulire il cruscotto: 5 consigli utili

La plancia è una delle superfici che si sporca più facilmente...

Le vetture sono ferme da tempo a causa dell'emergenza Coronavirus, ma in vista di une lenta ripresa grazie all'avvio della 'fase 2' dal 4 maggio in poi, è bene controllare la propria auto prima di rimetterla in moto. Dopo aver controllato la batteria, il livello dell'olio e lo stato degli pneumatici, è bene procedere a una sua pulizia. 

La plancia infatti è una delle superfici che si sporca più facilmente, ma è anche una zona particolarmente delicata della nostra vettura che va quindi pulita con molta attenzione e con prodotti dedicati.

  • Per quanto riguarda il cruscotto, è possibile utilizzare un panno pulito leggermente inumidito con dell'acqua o un apposito piumino a setole morbide. Inoltre un piccolo pennello a setole morbide sarà utile per eliminare la polvere dalle fessure, ad esempio dalla zona intorno al cambio o tra i vari pulsanti della plancia.
  • In caso di macchie o aloni sulla plancia è possibile utilizzare dei detergenti dedicati alla pulizia del cruscotto da applicare utilizzando un panno morbido, seguendo sempre le indicazioni fornite dal produttore.
  • Inoltre per la pulizia di display e della strumentazione di guida seguire con attenzione le indicazioni fornite dal costruttore dell'auto.
  • Infine applicare un prodotto protettivo che crea un film antistatico che respinge la polvere, ostacola la formazione di impronte e allontana acqua e sporco. Sul mercato sono disponibili dei prodotti multifunzione che oltre a detergere e proteggere il cruscotto si occupano di ravvivare le plastiche, rendendo anche profumato l'abitacolo.
  • Detergenti per cruscotti che assicurano, inoltre, un’efficace barriera anti-UVA/UVB, limitando l’invecchiamento precoce dei materiali della plancia. Prodotti adatti alla pulizia di varie superfici, non solo in plastica, ma anche in gomma, pelle, similpelle e radica.


Pulizia cruscotto auto: i prodotti più venduti sul web

Arexons Protettivo Cruscotti

Mafra, Trattamento 3in1 Plastiche, Pulisce, Ravviva e Protegge

Meguiar´s Pulitore Cruscotti

Wizzy panno in microfibra

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto, come pulire il cruscotto: 5 consigli utili

BolognaToday è in caricamento