rotate-mobile
Auto e moto

Auto: scegliere tra un impianto gpl o metano

Viaggiare per tanti chilometri in auto può essere dispendioso: come capire l'impianto che più fa al caso nostro

Acquistare un'auto è una decisione importante, e oltre al sua costo è bene tener presenze le proprie esigenze: quanto la usiamo e a cosa ci serve, per capire se la nostra attenzione può rivolgersi anche a vetture con impianto a gas o metano. Ma come scegliere?

Gpl e metano: le differenze

Innanzitutto è bene chiarire che gpl e metano non sono la stessa cosa: gpl vuol dire "gas di petrolio liquefatti", ed è una miscela di idrocarburi alzalini a basso peso molecolare, composta principalmente da propano e butano. Il gpl è economico, a basso impatto ambientale e con un'elevata resa... sapevate che è usato anche nei comuni accendini?

Il metano invece è un gas volatile estratto da pozzi naturali che rilascia una minima quantità di gas serra e può essere utilizzato come carburante senza bisogno di raffinazione.

Ma quale scegliere? Sicuramente un esperto potrà aiutarvi a risolvere quest'ultimo dilemma, poiché molto dipende anche dall'utilizzo dell'auto, da quanti chilometri vengono percorsi in genere, dalla rete di distribuzione vicina a casa propria, dalla comodità (le bombole di metano devono essere revisionate ogni pochi anni al contrario del gpl, mentre alcune auto a gpl non possono parcheggiare in garage sotterranei o in quelli delle navi).

Dove rivolgersi a Bologna

Una serie di attività con più recensioni online, attraverso una ricerca Google

Baldi & Govoni in via dell'Incisore

Autofficina Orsi in via Ferrarese

Officina Minghetti & Guardigli a San Lazzaro di Savena in via Cicogna

Officina Erminio Venturoli in via Enrico Mattei

Carrozzeria auto: consigli per una vernice sempre perfetta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto: scegliere tra un impianto gpl o metano

BolognaToday è in caricamento