rotate-mobile
Motori

Mobilità Bologna, aumentano le auto elettriche e ibride: ma siamo solo al 6,7%

La provincia di Bologna è prima per valore percentuale di auto ibride ed elettriche sul totale in circolazione

Nel 2022 in Emilia-Romagna aumenta il parco circolante di vetture ibride ed elettriche (+39,3%), ma rappresentano solo il 4,7% sul totale. Situazione leggermente migliore a Bologna, dove la percentuale si alza di 2 punti. 

"Il 2035, con il blocco della produzione di auto nuove termiche alimentate a benzina e diesel a favore dell’elettrico e degli e-fuel - osserva AutoScout24-  segna una data storica, ma fino ad allora bisognerà investire in infrastrutture e tecnologia per fare in modo che gli italiani superino la forte diffidenza soprattutto verso il mondo delle full electric, penalizzato dalla scarsa autonomia delle batterie (per il 35% del campione) e dal costo elevato (33%)". 

La provincia di Bologna

Secondo i dati elaborati dal Centro Studi di AutoScout24 su base dati ACI, nel 2022 la provincia di Bologna è prima per valore percentuale di auto ibride ed elettriche sul totale in circolazione, mentre le più dinamiche per crescita sono Reggio Emilia e Forlì-Cesena. Il tasso più alto di vetture datate si registra a Piacenza.

In totale circolano 627.405 vetture, delle quali 44.371 Euro 0-1, 245.662 Euro 0-4. Sono 41.750 le auto elettriche o ibride del territori, ovvero il 6,7% del parco circolante, con l'elettrico fermo allo 0,5%. 

Parco circolante 1-2

La fotografia della Regione

In Emilia-Romagna nel 2022 le auto ibride ed elettriche in circolazione in Emilia-Romagna hanno raggiunto 140.322 vetture (+39,3% sul 2021), ma rispetto al totale rappresentano solo il 4,7%, con le elettriche che si fermano allo 0,4%. Sono 1.262.761 le vetture in circolazione con una classe di emissioni Euro 4 o inferiore (42,6% sul totale), di cui ben 235.539 addirittura Euro 0-1 (8%). Anche considerando l’età media, un terzo delle auto, pari a 952.254 vetture, ha 15 anni o più. 

Partiamo dalle auto ibride ed elettriche. Le elettriche “pure” nella regione rappresentano la quota minoritaria (0,4%) e anche se si considerano le ibride ed elettriche insieme, la media non supera il 4,7% del totale. In particolare, a Bologna si registra il tasso più alto di ibride ed elettriche tra le province (6,7%) rispetto al totale delle auto in circolazione. Seguono Reggio Emilia (5,2%), Modena (4,9%), Parma (4,4%), Piacenza (4%), Ravenna (3,6%), Ferrara (3,6%), Rimini (3,5%), Forlì- Cesena (3,4%).

Le province che hanno visto nel 2022 la crescita maggiore di auto ibride ed elettriche rispetto al 2021 sono Reggio Emilia e Forlì-Cesena, aumentate rispettivamente del +60% e +41,6%.

La classe di emissioni

Il tasso più alto di vetture datate (Euro 4 o inferiore) si registra nella provincia di Rimini, con il 48,1% sul totale delle auto in circolazione. Seguono Ravenna (45,3%), Forlì-Cesena (45,2%), Ferrara (44,4%), Piacenza (44,1%), Modena (42,3%), Parma (41,4%), Reggio Emilia (41,1%), Bologna (39,2%). Se si considerano solo le auto Euro 0 e 1, è Piacenza la provincia con il valore percentuale più alto (9,4%), mentre dal punto di vista quantitativo al primo posto troviamo Bologna, dove circolano 44.371 Euro 0-1.

Traffico e mobilità, la scelta dei bolognesi: "Parco mezzi verso una maggiore sostenibilità" 

Parco cirolante 2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità Bologna, aumentano le auto elettriche e ibride: ma siamo solo al 6,7%

BolognaToday è in caricamento