rotate-mobile
Motori

Coronavirus e lockdown: "Assicurazione auto in ribasso anche a Bologna"

Risulta da una elaborazione del portale facile.it. In media il calo è stimato intorno al nove per cento

Con l’avvio della fase due della lotta al Covid e il graduale ritorno alla normalità molti automobilisti bolognesi dovranno rinnovare l’rc auto. Come emerge dall’osservatorio di Facile.it, la tariffa media rilevata nella provincia di Bologna sta continuando a calare e dopo il -11,05% su base annua rilevato a marzo 2020, aprile ha fatto segnare nuovo calo del 9,66%. A livello regionale la diminuzione è stata del  -14,10%.

La diminuzione ha fatto scendere sensibilmente il premio medio della provincia, stabilizzatosi ad aprile 2020 a 464,33 euro; nonostante questo, il prezzo rilevato nella provincia Bologna è risultato essere il più alto dell’Emilia-Romagna (il 6% in più rispetto alla media regionale). Le tariffe potrebbero inoltre presto aumentare se, come prevedibile, con l’interruzione graduale della quarantena e i nuovi limiti imposti al trasporto pubblico, il numero delle auto in circolazione – e con esso quello dei sinistri – tornerà a crescere.

A livello territoriale sono state rilevate riduzioni importanti in tutte le aree della regione: calo record per le province di Ravenna e Rimini (entrambe -22,88%), seguite da quelle di Forlì-Cesena (-22,27%), Ferrara (-20,74%) e Reggio Emilia (-20,10%). Continuando ad analizzare la classifica, si trovano le province di Modena (-18,95%), Parma (-16,53% ) e Piacenza (-15,97%); ultima posizione per la provincia di Bologna (-9,66%).

In valori assoluti, ad aprile 2020 Bologna è risultata essere la provincia dell’Emilia-Romagna dove assicurare un’automobile costava di più (premio medio 464,33 euro), Ferrara la più economica (360,14 euro).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e lockdown: "Assicurazione auto in ribasso anche a Bologna"

BolognaToday è in caricamento