rotate-mobile
Notizie

Appennino Shuttle: Firenze-Aeroporto Marconi e ritorno in 80 minuti

Al via il collegamento in autobus Firenze-Aeroporto Marconi. Dieci corse al giorno da e per Firenze in un'ora e venti minuti, in attesa della variante di valico

Dalle 4.10 alle 22.10 da Firenze, dalle 6 alle 23.50 da Bologna. Tappa all'aeroporto Marconi - Carrefour di Calenzano - piazzale Montelungo a Firenze, e viceversa. E’ Appennino Shuttle, il guanto di sfida che lo scalo bolognese lancia alle ferrovie. Un’ulteriore opzione anche per chi lavora e studia, le tante persone che dalla piana fiorentina e zone limitrofe giornalmente raggiungono Bologna. Uno scalo, quello di Bologna, che si sta ingrandendo, anche in termini di offerte, e che vuole fare concorrenza a Malpensa, trovando anche d'accordo il Sindaco di Firenze Matteo Renzi.

COSTI. 19 euro per gli adulti, contro i 25 del treno più 6 di navetta, 8 euro per bambini da 5 a 10 anni, gratis per i più piccoli. Il costo del biglietto include il trasporto di un bagaglio, coperto da polizza assicurativa contro danni subiti durante il viaggio per cause da imputare al vettore. Come per l’aereo, le valige, compreso quello a mano, debbono avere il contrassegno di riconoscimento e ogni bagaglio supplementare può essere trasportato solo se c’è capienza.

TEMPI. Oltre ai costi ridotti, calcolando a grandi linee i tempi ferroviari, 37 minuti con treno AV, 20 minuti per scendere dal treno con i bagagli e dirigersi alla fermata della navetta, attenderne la partenza, 35 minuti di viaggio per un totale di 92 minuti, senza contare il tempo per arrivare alle stazioni di Firenze. In autobus, il passeggero deve essere alla fermata 5 minuti prima della partenza e si impiegano 80 minuti. Certo, i tempi saranno forse ancora più brevi quando la variante di valico sarà in funzione, visto il tragitto complesso.

BIGLIETTI. Si possono prenotare sul web o tramite call-center, dal lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 18.00. La prenotazione definitiva avviene solo mediante l’acquisto del biglietto in agenzia o al momento della salita sul pullman, in questo caso viene rilasciato direttamente dell’autista.

COMFORT. I passeggeri vengono accolti alle fermate dall'autista che, una volta convalidato il biglietto, prende in consegna i bagagli e li scarica all'arrivo. Parcheggio assicurato dell’auto alle fermate.

ANIMALI. E’ consentito portare animali di piccolo taglio a bordo, se custoditi in apposita gabbia. Il trasporto è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione del posto attraverso la “prenotazione posti bimbi”. Si ricorda, comunque, che in caso di presenza a bordo di persone allergiche agli animali questi ultimi dovranno obbligatoriamente viaggiare nel vano bagagli del bus.

SERVIZIO CHARTER. In caso di partenze in gruppo o tempistiche particolari, è disponibile un servizio charter: un autobus viene messo a disposizione per comitive e gruppi numerosi a un prezzo “vantaggioso”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appennino Shuttle: Firenze-Aeroporto Marconi e ritorno in 80 minuti

BolognaToday è in caricamento