rotate-mobile
Notizie

Bottega Finzioni: iscrizioni aperte fino al 23 novembre 2013

La Bottega Finzioni fondata a Bologna nel 2011 da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Michele Cogo e Beatrice Renzi, è pronta a scegliere i botteganti del 2014, quarto anno di attività del laboratorio di narrazione, sceneggiatura e scrittura di mestiere

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

La Bottega Finzioni fondata a Bologna nel 2011 da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Michele Cogo e Beatrice Renzi, è pronta a scegliere i botteganti del 2014, quarto anno di attività del laboratorio di narrazione, sceneggiatura e scrittura di mestiere. Fino al 23 novembre 2013 sarà possibile iscriversi alla selezione che deciderà i volti degli allievi dell'anno prossimo, che avranno la possibilità di lavorare gomito a gomito con scrittori e sceneggiatori e misurare il proprio talento su materiale vivo, su progetti in produzione o in fase di sviluppo. L'obiettivo resta quello di sviluppare questo materiale e farlo uscire dalla Bottega sotto forma di film, fiction, documentario, romanzo, fumetto, videogioco.
Il quarto anno della Bottega vedrà nascere l'area di scrittura per il Teatro e le arti dello spettacolo, che va ad aggiungersi alle altre sei: Fiction, Non fiction, Letteratura, Fumetto, Videogame e Produzioni per Ragazzi.
Le lezioni avranno inizio il 13 gennaio 2014 e termineranno a metà dicembre, con una pausa estiva da metà giugno a metà settembre. I corsi saranno ospitati nella nuova sede della Bottega, in via Lame 114 a Bologna. L'area Videogame, invece, continuerà a lavorare "in trasferta" all'Istituto Aldini-Valeriani/Sirani con il quale prosegue la convenzione avviata l'anno scorso, che consente tra l'altro agli allievi dell'area di utilizzare un'aula attrezzata con un computer per ciascuno di loro, rete Wi-Fi e lavagna interattiva multimediale.
Nel 2014 verrà inaugurata la figura del maestro residente, comune a tutte le aree: ogni anno terrà una decina di lezioni per tutti gli allievi sulle basi della narrazione e sarà disponibile a essere consultato su temi legati allo sviluppo dei progetti. L'anno prossimo il maestro residente della Bottega Finzioni sarà Marcello Fois.
Tra i nuovi docenti del 2014 ci sarà anche il regista Giorgio Diritti, che ha aderito alla Bottega Finzioni e svilupperà con gli allievi dell'area di Fiction un suo progetto mirato a valorizzare e a raccontare il nostro territorio.
Sempre nell'area di Fiction entrerà il regista Luca Lucini (Tre metri sopra al cielo, L'uomo perfetto, Solo un padre, fino all'ultimo film, La donna della mia vita, dove ha diretto Luca Argentero e Alessandro Gassmann) che svilupperà un suo soggetto, dal titolo Vietato, tratto da un romanzo di Karine Tuil, su un tema poco indagato dal cinema: la terza età. Nell'area Fumetto, dopo il successo ottenuto con la realizzazione di una storia di Dylan Dog pubblicata nel Dylan Dog Color Fest apparso in edicola lo scorso agosto, continua la collaborazione con la casa editrice Sergio Bonelli. Quest'anno i botteganti verranno chiamati a confrontarsi con Nathan Never, un personaggio storico della casa editrice.
La nuova area Teatro, tra gli altri, svilupperà il progetto di un musical insieme alla BSMT - The Bernstein School of Musical Theater, la prima scuola per musical in Italia, con sede proprio a Bologna.
Tra i docenti del 2014 ci saranno Ermanno Cavazzoni, i Manetti Bros., Grazia Verasani, Maurizio Matrone, Janna Carioli, Luisa Mattia. Prosegue la collaborazione con la casa di produzione ITC Movie di Beppe Caschetto per trovare nuovi soggetti di commedie per il cinema.

Per entrare nella Bottega Finzioni occorre superare una selezione che comprende un elaborato scritto e un colloquio, per accertare soprattutto la motivazione e il talento del candidato. Le iscrizioni alla selezione, aperta a tutti senza distinzione di età o curriculum, si chiuderanno sabato 23 novembre 2013. Potranno partecipare alla selezione solo i primi 200 iscritti. Ciascuna delle aree accoglierà un massimo di venti persone. Per partecipare alla selezione occorre versare una quota d'acconto, che verrà immediatamente restituita nel caso che il candidato non venga selezionato. Ci si potrà iscrivere a una o più aree contemporaneamente (tre al massimo) della Bottega. Dal punto di vista dei costi sono favoriti coloro che parteciperanno a più di un'area, in maniera da spingere i partecipanti a cimentarsi nei diversi risvolti del mestiere di raccontare storie. I costi (iva inclusa), sono: 3.700 euro per un'area, 5.900 per due aree e 7.800 per tre aree. La Bottega Finzioni prosegue nell'obiettivo di mettere a disposizione un numero sempre maggiore di borse di studio. Per il 2014 verranno messe a bando 24 borse di studio (il 30% in più rispetto a quelle dell'anno scorso) che copriranno il 100% del costo dell'iscrizione a una delle aree. L'assegnazione delle borse di studio è riservata a chi supera la selezione e possiede i requisiti per entrare nella graduatoria compilata tenendo conto dei parametri Isee e Ispe, gli stessi richiesti dall'Università di Bologna.
Infine, tra le novità di quest'anno c'è la partnership con Unipol Banca che mette a disposizione degli allievi un percorso semplificato e rapido per accedere a finanziamenti agevolati e rateizzare il pagamento della quota di iscrizione. Per qualsiasi informazione è possibile telefonare al numero verde di Unipol Banca 800 112 114.

Bottega Finzioni ha il patrocinio del Comune di Bologna, del corso di laurea in DAMS, Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, dell'Università di Bologna e della Cineteca di Bologna. All'attività della Bottega contribuisce la Regione Emilia-Romagna. Bottega Finzioni ha il sostegno e la collaborazione di Coop Adriatica, della Fondazione Unipolis e dell'istituto Aldini-Valeriani/Sirani di Bologna. Al progetto collaborano le Librerie.coop.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bottega Finzioni: iscrizioni aperte fino al 23 novembre 2013

BolognaToday è in caricamento