rotate-mobile
Notizie

canta che ti passa: il 48% dei bolognesi ascolta la musica alla guida

Il genere pop in cima alla lista delle preferenze musicali degli automobilisti bolognesi con il 35%, segue il rock (34%) ,la musica disco e quella classica a pari merito (8%).

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Milano, 13 marzo 2013 - La musica in auto è da sempre compagna di viaggio e di mille avventure. Da soli o in compagnia, chi non ha mai intonato in macchina "Quel mazzolin di fiori"? Un sondaggio effettuato dal Centro Studi e Documentazione Direct Line - la più grande compagnia di assicurazione online - rileva infatti che il 48% dei bolognesi ascolta musica mentre viaggia.

I tragitti in auto comportano spesso di dover trascorrere molto tempo alla guida e la radio è un buon stratagemma per combattere la noia. Direct Line ha chiesto ai bolognesi qual è la loro colonna sonora ideale da ascoltare durante un viaggio in macchina ed ecco ciò che è emerso: il 35% degli intervistati ha scelto la musica pop, seguiti da un folto numero di rockettari (34%). Stessa percentuale per la musica disco e la musica classica (8%), mentre a rendere il viaggio più piacevole per il 7% dei bolognesi ci pensa invece la musica blues. Più basse le percentuali di chi ascolta mix di generi diversi (4%) e la radio in generale (3%).

Nella macchina di ogni bolognese quindi sembra che non possa mancare una radio, ma il dato interessante risulta sul suo utilizzo da parte dell'automobilista. Direct Line ha infatti voluto approfondire questo aspetto, chiedendo agli intervistati cosa ascoltano quando sono al volante. Ben il 48% ha dichiarato di prediligere la musica in generale. Farsi due risate ascoltando un programma comico è un passatempo in auto per il 14% dei bolognesi. Seguono poi con percentuali minori gli amanti dei notiziari del traffico (13%), mentre solo il 9% si sintonizza su programmi di intrattenimento e il 6% su trasmissioni di cronaca.

Lo spaccato regionale dell'indagine Direct Line rivela alcune interessanti sfumature: i milanesi sono quelli che più amano la musica jazz (10%), i palermitani prediligono il pop in maniera schiacciante (53%), mentre i fiorentini la classica (16%). I cagliaritani sono i più discotecari, con il 16% che preferisce la musica disco in macchina. Il rock prevale sulla scena bolognese: il 34% degli intervistati emiliani, infatti, lo sceglie per le proprie playlist di viaggio.

Ma vediamo alcuni consigli utili per guidare in maniera prudente. Secondo un recente studio condotto in Inghilterra risulterebbe che il 63% degli automobilisti che non ha causato incidenti è abituato a canticchiare in auto. Il dato viene confermato dalla psicologa N. Dibben dell'Università di Sheffield in Inghilterra, secondo cui cantare in auto canzoni semplici favorisce la concentrazione e diminuisce il pericolo di causare sinistri. Comportamenti a rischio sono invece le conversazioni in auto e il giocherellare con la radio e il proprio lettore mp3. Da preferire anche la musica rilassante e facilmente orecchiabile ascoltandola mantenendo il volume della radio basso. Alzare il volume della musica a palla infatti potrebbe rendere la guida più nervosa e favorire comportamenti aggressivi durante la guida.

'La musica in macchina è certamente un ottimo modo per allietare un viaggio e rendere gli spostamenti meno stressanti per il guidatore - commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line - Lo svago tuttavia non deve cedere il posto alla concentrazione al volante: la distrazione è infatti una delle cause di incidenti su strada e mantenere un volume moderato della radio è buona regola in ogni circostanza.'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

canta che ti passa: il 48% dei bolognesi ascolta la musica alla guida

BolognaToday è in caricamento