rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Notizie

Di lupi e di bambini: le novità di Lapis alla fiera del libro per ragazzi

Le novità di Edizioni Lapis alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, incontri con autori e illustratori, dédicaces.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Il più atteso appuntamento con l'attualità dell'editoria internazionale per ragazzi è alle porte e giunge quest'anno alla sua cinquantesima edizione. Le novità di Lapis Edizioni affrontano temi profondi e apparentemente "difficili" per i bambini, ma a loro familiari: gli albi illustrati di ARIANNA PAPINI, ALESSANDRO RICCIONI, DAVID PINTOR, JANNA CARIOLI e ANTONGIONATA FERRARI raccontano le paure dei più piccoli, i bisogni nascosti nei loro silenzi loquaci, la ricerca di affetti incondizionati.
Spazio anche ai libri cartonati, con l'allegro Che ora è? di FULVIA DEGL'INNOCENTI e FRANCESCA CARABELLI.



Quando il lupo assaggiò la bambina
di Arianna Papini

Una bambina si mette in viaggio alla ricerca di sé e di un
luogo adatto a contenere i suoi sogni. Ma in un mondo così vasto, c'è posto anche per le paure più profonde: l'incontro con il lupo, il suo morso improvviso e
inaspettato, darà a entrambi l'occasione di conoscersi, seppure per poco.


INCONTRO CON ARIANNA PAPINI
martedì 26 marzo ore 11:00
stand Lapis - PAD 26/B31

Arianna Papini: Scrittrice e illustratrice prolifica, è autrice di più di 70 libri per bambini che le sono valsi numerosi riconoscimenti e sono stati pubblicati in Francia, Spagna e Inghilterra. Svolge attività di promozione alla lettura e conduce
laboratori artistici con bambini in età scolare e prescolare. Consulente editoriale per Fatatrac, è docente di Illustrazione all'ISIA di Urbino.


L'Eco
di Alessandro Riccioni, illustrazioni di David Pintor

L'eco ascolta i desideri delle persone, anche quelli più intimi, quelli che restano chiusi nel cuore dei bambini perché la voce non riesce a nominarli. Questa è la storia di un bambino e del suo desiderio silenzioso di mamma.


INCONTRO CON DAVID PINTOR
mercoledì 27 marzo ore 16:00
stand Lapis - PAD 26/B31


INCONTRO e APERITIVO CON ALESSANDRO RICCIONI
giovedì 28 marzo ore 19:30
Libreria Giannino Stoppani (Bologna)

Alessandro Riccioni: Ex insegnante, bibliotecario e autore per adulti, dal 2011 firma anche storie per bambini che hanno ottenuto ampi consensi e riconoscimenti prestigiosi (segnalazione tra i White Ravens, la selezione internazionale di libri per bambini e per ragazzi, della International Jugendbibliothek di Monaco).


David Pintor (1975, Spagna). Uno dei più apprezzati tra i giovani illustratori spagnoli. Selezionato dalla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna negli anni 2007 e 2013. Ha illustrato per alcune delle più importanti case editrici spagnole.


Sono Unico
di Janna Carioli, illustrazioni di AntonGionata Ferrari

Sempre più bambini sono figli unici: questo libro è dedicato a loro e a quanti pensano
che i bambini senza fratelli o sorelle siano dei bambini soli. Il protagonista di questo albo illustrato non si sente affatto solo e ci spiega perché.

Janna Carioli scrive libri per ragazzi, spettacoli teatrali e canzoni. Collabora con diverse testate giornalistiche e dirige un mensile d'informazione per bambini. È una affermata autrice di programmi televisivi per adulti e per ragazzi. Attualmente de "La Melevisione" in onda ogni giorno su Rai Tre.

AntonGionata Ferrari: nato a Brescia nel 1960, sotto la neve e sotto il segno del capricorno. Dopo una lunga esperienza nel cinema d'animazione, lavora da parecchi anni nel campo dell'editoria per ragazzi e ha illustrato numerosi libri per diverse case editrici. Ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio Andersen come "Miglior illustratore" nell'anno 2007.


Che ora è?
di Fulvia Degl'Innocenti, illustrazioni di Francesca Carabelli

Che ora è? L'ora di aprire un occhio e poi un altro e stiracchiarsi verso il cielo. La giornata di un orsetto, dalla sveglia alla nanna, è scandita da tanti piccoli momenti che
lo aiutano a costruire, tappa dopo tappa, il suo mondo, fatto di esperienze semplici ma importanti: la sveglia, la colazione, la scuola, il pranzo, il pomeriggio di giochi, la merenda, il bagno, la cena e la nanna. Un libro cartonato e resistente.

Fulvia Degl'Innocenti: È giornalista e autrice per ragazzi. Grazie ai suoi libri, pubblicati con Edizioni San Paolo, Emme Edizioni, Fanucci, Mondadori, Piemme, ha ricevuto importanti riconoscimenti. Vincitrice del Premio Bancarellino 2011, si
è aggiudicata il secondo posto nell'edizione 2012.


Francesca Carabelli: Ha esordito nell'animazione per poi dedicarsi all'illustrazione per l'infanzia. Le sue tavole sono pubblicate in Italia da Coccole e Caccole, Edizioni San Paolo, Emme Edizioni, Giunti, Lavieri, all'estero da Bayard Presse, Editions des Braques, Milan Presse, Parramon, Usborne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di lupi e di bambini: le novità di Lapis alla fiera del libro per ragazzi

BolognaToday è in caricamento