rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie

"Il normanno" di Francesca Panzacchi premiato a Viareggio

Al romanzo storico "Il Normanno" dell'autrice Sanlazzarese Francesca Panzacchi è stato conferito il prestigioso Premio Speciale della Giuria, attribuito dal Consiglio della Regione Toscan

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Sabato 4 maggio nella sala di rappresentanza del municipio di Viareggio si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Nazionale "Viareggio Carnevale", patrocinato dal Comune di Viareggio - Assessorato alla Cultura, dalla "Fondazione Carnevale" e dal Memorial Mauro Cinquini.

Al romanzo storico "Il Normanno" dell'autrice Sanlazzarese Francesca Panzacchi (Ciesse Ed.) è stato conferito il prestigioso Premio Speciale della Giuria, attribuito dal Consiglio della Regione Toscana, con la seguente motivazione:

Un romanzo breve di ambientazione storica che tratteggia in modo particolare il personaggio chiave del racconto, non "Il Normanno" - cioè - ma colei che diviene la sua donna, vittima scontata della violenza e della propria bellezza ma anticipatrice di un nuovo modello femminile che non solo riscatta se stessa ma inverte i ruoli degli stereotipi tradizionali trasformandosi nell'elemento-guida da cui si dipana poi ogni avvenimento. Un recupero non solo culturale ma anche sociale, che sfata luoghi comuni e rivendica, infine, dignità e protagonismo. Tutto ciò in un impianto narrativo sobrio e accattivante, d'immediata presa sul lettore, nella continuità di riflessioni e concetti già presenti negli altri romanzi e racconti, ugualmente intriganti e non convenzionali, della stessa autrice.

La Giuria, presieduta dal prof.Aldo Onorati, era composta da Nicla Morletti (vicepresidente), Sara Bessi, Luigi Zucchelli, Lorella Nardi, Isabella Viti e Roberto Lupi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il normanno" di Francesca Panzacchi premiato a Viareggio

BolognaToday è in caricamento