rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie

Osservatorio Linear “Scooter e moto a bologna? Troppo pericolose!”

L'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi ha fotografato lo scenario delle 2 ruote e cosa ne pensano i felsinei sul loro utilizzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

L'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi ha fotografato lo scenario delle 2 ruote e cosa ne pensano i felsinei sul loro utilizzo: poca sicurezza per il 36% dei bolognesi. Stagione invernale inoltrata e condizioni climatiche avverse, ma sempre più spesso nelle nostre città incrociamo impavidi centauri in sella a scooter e moto. Sarà colpa del traffico sempre più spietato, dei parcheggi per auto diventati veri e propri miraggi e perché no? Anche per via del caro-benzina i bolognesi che scelgono come mezzo di trasporto alternativo lo scooter o la moto.

L'Osservatorio Linear dei Servizi ha voluto far luce in questo appuntamento sul mondo delle due ruote e ciò che ne pensano gli abitanti del capoluogo emiliano riguardo al loro utilizzo.

La parola ai felsinei: motocicli e ciclomotori diffusi e utilizzati quotidianamente ma allo stesso tempo capaci di incutere timore per il 36% dei bolognesi, i quali dichiarano che addirittura non ci salirebbero mai. Un 44% del campione intervistato invece afferma che si sentirebbe sicuro alla guida solo nelle piccole città. Ma veniamo ai pro dello spostamento sulle due ruote: al primo posto i bolognesi indicano l'agilità nel traffico (83%), segue poi il fatidico parcheggio molto facile da trovare per il 77%, mentre uno su due (54%) indica il basso costo di gestione.

La parola ai pedoni: motocicli e ciclomotori incutono un certo timore anche ai pedoni, i quali rinfacciano ai centauri di essere in certi casi troppo spericolati, utilizzando i marciapiedi (61%) in alcuni casi si dimenticano di fermarsi in prossimità delle strisce pedonali (51%) e parcheggiano selvaggiamente sui marciapiedi (40%).

La parola agli automobilisti: poco ben visti anche dagli automobilisti bolognesi. A loro avviso infatti i "piloti" delle due ruote tagliano spesso la strada (76%), superano sulla destra (69%) e che pur di "sgusciare" fra le auto spesso le urtano non curandosene (49%).

Il quadro generale non è dei più rosei, ci vuole maggiore rispetto e attenzione sulle nostre strade da parte di tutti, e allo stesso tempo infrastrutture adeguate. La mancanza di manutenzione e la presenza di ostacoli accidentali o fissi sulla strada sono stati infatti la concausa di incidenti nel 25% dei casi, circa il doppio rispetto alla media europea. Infine, dati interni a Linear Assicurazioni, dimostrano come in circa il 45% dei casi di incidente su 2 ruote, si subiscono danni fisici, nella maggior parte dei casi, gravi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio Linear “Scooter e moto a bologna? Troppo pericolose!”

BolognaToday è in caricamento