Audi Zentrum Bologna svela la nuova Audi A8: un galà dedicato alla nuova ammiraglia dei quattro anelli

È una vettura perfetta per il viaggio e un ufficio al tempo stesso. Il design esterno accentua il temperamento sportivo di A8, i dispositivi di sicurezza alzano ancora l'asticella dell'assistenza alla guida, la tecnologia Mild Hybrid di serie arriva al 100% di elettrificazione/ibridizzazione

Audi Zentrum Bologna ancora una volta ha fatto le cose in grande. D'altronde la nuova Audi A8 è una vettura al top sotto ogni punto di vista: svelata in anteprima durante una serata di gala organizzata nella storica concessionaria felsinea di via dell'Industria, l'ammiraglia a quattro anelli ha sfilato per 120 clienti selezionati, mettendo in mostra tutte le sue qualità.

"Audi A8 non è solo un'auto, ma l'inizio di un processo che traccerà una nuova strada in quanto a design e tecnologia - ha spiegato Andrea Favaro, trainer Audi presente alla serata attraverso un collegamento da Monaco di Baviera, dove sta tenendo un corso focalizzato proprio su questa vettura - è stato fatto un notevole balzo in avanti su tanti fronti, a partire dai sistemi di sicurezza alla guida assistita, con grandi evoluzioni in materia di comfort e connettività. Stiamo per presentare una vettura pienamente sintonizzata con un mondo connesso e veloce, che però ci consente di riprenderci il nostro tempo elevando la qualità degli spostamenti sia per chi sta alla guida che per i passeggeri".

Un effetto wow che ha incantato gli ospiti di Audi Zentrum Bologna, quello sollevatosi al momento della "rivelazione": una silhouette da coupé a sottolinearne il temperamento sportivo, una limousine da viaggio e un ufficio al tempo stesso grazie all'alta connettività. Audi A8 è inoltre la prima vettura che monta una vera e propria intelligenza artificiale con assistenza alla guida dalla partenza alla fine del viaggio. "Un'unica intelligenza che elabora molte informazioni - chiarisce Favaro durante l'intervista nella quale gli sono state poste diverse domande che entrano nello specifico - è come se invece di tanti 'cervelli' per ogni azione, ce ne fosse uno solo al quale fanno riferimento tutti i sistemi".

La nuova A8 è il primo tassello di un’ampia strategia del brand  per il futuro, cosa sta diventando l’automobile e cosa saranno le nuove Audi per i nostri clienti?

"Sicuramente porta tantissimo sul mercato, non è solo un'auto. E' solo la prima vettura da cui nasceranno i nuovi modelli per gli anni futuri, nuove strade che tracceranno la rotta che ci traghetterà nel futuro dell'auto".

IMG_3777-2

Quale filosofia si cela dietro a questa vettura abbiamo parlato di tempo, davvero pensiamo all’auto come un prodotto che ci fa risparmiare tempo?

"Si tratta di una filosofia molto ampia, costituita da diversi passi volti a creare una vettura a bordo della quale si possa trascorrere il tempo nel più elevato benessere possibile, una lettura pensata per tutti gli occupanti dell'auto e non solo per chi sta alla guida. Sedili Comfort con profilo personalizzato e funzione di riposo dei sedili posteriori sul lato del passeggero anteriore: poggiapiedi nello schienale del passeggero anteriore, riscaldabile e dotato di funzione di massaggio per i piedi. Queste solo alcune delle attenzioni che abbiamo riservato ai nostri clienti".

Questa vettura porta con sé delle innovazioni che sono impensabili sui concorrenti del segmento, in cosa si distingue di fatto? Quali sistemi si celano dietro questo modello, sicurezza, guida assistita, interconnessione, comfort, ce li può descrivere brevemente?

"C'è del nuovo un po' i tutti i campi citati. L'assistenza alla guida è quella più eclatante, l'ambito in cui negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante. La A8 fa un balzo in avanti essendo la prima al mondo ad avere una vera e propria intelligenza artificiale in grado di gestire i vari assistenti alla guida, che quando saranno tutti a regime saranno ben 41".

MVI_3764.MP4.00_00_06_04.Immagine001-2

TECNOLOGIA MILD HYBRID cos’è e come funziona?

"Il Mild Hybrid nasce non per essere una alternativa ad altre soluzioni di trazione, ma per permettere di aumentare l'efficienza dei motori tradizionali. Motori tradizionali che attualmente sono inarrivabili da un punto di vista prestazionale. La A8 ha però introdotto un ulteriore step al Mild Hybrid, inserendo un impianto elettrico a 48 Volt. Questa tecnologia significa insomma maggiore efficienza e minori consumi, ma prestazioni sempre al top".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Siamo abituati a vedere l’auto con i suoi comandi, rotelle e rotelline: qui il design è pulitissimo, non ci sono più comandi manuali...

"E' così e questa cosa non deve certo disorientare visto che ognuno può costruire intorno a se' la propria Audi A8. E' semplicissima da usare perchè va nella direzione dei nostri smartphone e tutti i comandi sono più intuitivi. Meno distrazioni e più sicurezza insomma".

A proposito di sicurezza, recentemente il Parlamento Europeo ha approvato l’obbligatorietà dei sistemi di sicurezza sulle vetture come fu per l’ABS: cosa monta oggi questa vettura per proteggere il pilota e i passanti?

"Solo qualche esempio: un avviso di uscita all'apertura della portiera che segnala eventuali rischi di collisione con altri utenti della strada che si avvicinano posteriormente al veicolo; gruppi ottici posteriori LED/OLED; sicurezza aumentata grazie alla migliore visibilità (in caso di nebbia o cattive condizioni atmosferiche) e all'illuminazione omogenea. Proiettori HD Matrix LED multilineari.  Audi Space Frame Sicurezza aumentata: grazie alla carrozzeria con struttura multimateriale. La Audi A8 è dotata anche di un Air Bag centrale che entra in azione in caso di impatto laterale".

MVI_3789.MP4.00_00_08_04.Immagine001-2

Da oggi è possibile prenotare un appuntamento con un consulente alla vendita per provarla.

La concessionaria bolognese Audi Zentrum, scelta dal Gruppo Penske (colosso americano dell'automotive che l’ha inclusa nei suoi più recenti investimenti in Italia), abbraccia a pieno la filosofia del gruppo statunitense creando sempre qualcosa di unico per i suoi clienti: anche per il lancio della nuova Audi A8 è stata progettata una serata che riflette lo stile Audi, elegante e dinamico, sempre di classe come anche gli sponsor Laurent Perrier Champagne e Roccati Cioccolato.

IMG_3794-2

AUDI ZENTRUM BOLOGNA. Da anni punto di riferimento per il marchio Audi nel territorio bolognese ed extra-bolognese. Qui è possibile prendere visione dell’intera gamma delle vetture Audi, scoprendone le novità, gli allestimenti e gli equipaggiamenti. Un team di professionisti specializzati è in grado di offrire ai propri clienti tutti i servizi inerenti l'automobile: vendita autoveicoli nuovi, servizi assicurativi e finanziari per privati ed aziende, manutenzione e riparazione autoveicoli, lavori di carrozzeria, vendita ed installazione di accessori e ricambi originali, ispezioni e manutenzioni programmate nonchè vendita vetture usate aderendo al programma Audi Prima Scelta: plus che grazie ai 110 controlli previsti dal brand riporta tutti i veicoli certificati APSP come nuovi. Con un occhio rivolto al futuro, ma senza dimenticare le propria storia, Audi Zentrum Bologna è sicura di aver dato e di dare tutt'ora un contributo determinante al raggiungimento del proprio obiettivo primario: la soddisfazione del cliente.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Covid, in Emilia-Romagna Rt vicino a 1 (Zona arancione). Bonaccini: "Rivedere criteri in base agli ospedali"

  • Nuova pizzeria a Bologna: arriva Fra Diavolo, con 3 impasti differenti e il cornicione alto

  • Bollettino covid: oggi 871 nuovi contagi in Emilia Romagna. L'Rt sale, a Bologna 850 focolai attivi

  • Tragedia al Maggiore, paziente muore precipitando dalla rampa di accesso pedonale

  • Effetto covid: anche in Emilia-Romagna diminuisce la speranza di vita, frena la migrazione

  • Fatta a pezzi e gettata tra i rifiuti: “La violenza che uccide una donna è la sconfitta di un popolo”

Torna su
BolognaToday è in caricamento