rotate-mobile
Politica

Elezioni Senato, per Bologna in campo Civati: "Un onore"

L'ex deputato correrà al senato nel plurinominale. Il suo nome in parallelo con quello di Casini

L'ex deputato della sinistra Pd e leader di Possibile, Pippo Civati, sarà candidato nel plurinominale del Senato con la lista Sinistra-Verdi, nella circoscrizione di Bologna che comprende anche tutta la Romagna.

La candidatura arriva a valle di un accordo tra Sinistra-Verdi e Possibile, ma che presente anche una 'insidia', un maquillage elettorale che lega il nome dello storico membro della sinistra Pd con quello dell'ex cristiano democratico bolognese per eccellenza, è cioè quel Pierferdinando Casini già impresso sulle schede elettorali del collegio uninominale del Senato. Insieme a Civati, candidata al Senato ci sarà anche l'ex deputata e segretaria di Posibile Beatrice Brignone, candidata capolista nel plurinominale del Senato nella circoscrizione Emilia (da Piacenza a Modena).

"Io sono l'antidoto a Casini", scherza Civati, commentando con l'ANSA la sua candidatura, soprattutto in virtù delle ferocissime polemiche scoppiate dentro il Pd bolognese per la decisione di ricandidare nel collegio senatoriale l'ex leader Udc. "L'Emilia-Romagna - dice Civati - è un bel posto dove fare campagna elettorale. Indipendentemente da chi sarà eletto, l'importante sarà dare rappresentanza a un'area politica".

Elezioni, Casini candidato. Non si placano i malumori: "Meglio le parlamentarie"

Elezioni, ecco la lista Pd: da Casini a Merola, tutti i nomi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Senato, per Bologna in campo Civati: "Un onore"

BolognaToday è in caricamento