rotate-mobile
Politica

Hera e Acegas: sì alla fusione. Consiglio record, in aula fino oltre mezzanotte

Il consiglio comunale più lungo del mandato si è concluso dopo la mezzanotte con 19 voti per la fusione e 17 voti contrari: oltre 2 mila gli emendamenti letti in aula

Il consiglio comunale più lungo del mandato: la fusione Hera-Acegas è stata approvata a mezzanotte e sette minuti, dopo oltre dieci ore in aula. E' passato l'ordine del giorno tanto discusso e ostacolato dai comitati (che lo hanno interrotto due volte):  voti favorevoli 19 (Sindaco, Pd, Bo2016);  17  contrari  (PdL,  Lega  nord,  M5S,  Idv,  Am  per Bo), nessun astenuto. Dopo la riunione dei capigruppo, si è passati alla lettura di tutti gli emendamenti presentati dal Pdl Michele Facci, ben 2.440.

COSA ACCADE CON IL VOTO. Via  libera dunque alla fusione per incorporazione di Acegas -Aps Holding Srl  in  Hera,  e  del  conseguente  aumento  di  capitale a servizio della promozione  di  un'offerta  pubblica di scambio e di modifiche allo statuto sociale  di  Hera,  e  al  contratto  di  adesione  al  sindacato di voto e disciplina  dei  trasferimenti  azionari  stipulato  il  21  dicembre 2011. Approvazione  della  delega  al  cda  per  un futuro aumento di capitale da esercitarsi  nel  prossimo  triennio,  e  di un accordo di compravendita di diritti di opzione nonché di conseguenti modifiche statutarie.

DICHIARAZIONI DI VOTO. Il consigliere Lo Giudice: "Voto sì perchè questo è il modo migliore per esprimere concretamente quello che i cittadini hanno votato con il referendum dell'acqua". Diverso il parere del grillino Bugani che nella sua dichiarazione di voto afferma: "Siamo contrari perchè pensiamo, a differenza di Lo Giudice,  che questa operazione sia la strada sbagliata e non la risposta al referendum". Su Facebook Marco Lisei: "La delibera passerà ma almeno il Sindaco (senza il suo voto la delibera non passava) per una volta e' rimasto inchiodato in Consiglio!"

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera e Acegas: sì alla fusione. Consiglio record, in aula fino oltre mezzanotte

BolognaToday è in caricamento