rotate-mobile
Politica

Imu: niente più aumenti. Pdl: “Giunta ballerina. Merola cambia idea”

Il sindaco Virginio Merola non alzerà più l'Imu. Buona notizia, ma il senatore Bettamio la definisce politica 'stop and go": "Un giorno una cosa, all'alba successiva l'esatto contrario"

Piccole manovre agitano ancora una volta la politica bolognese, il sindaco Virginio Merola non alzerà più l'Imu. Ottima scelta", commenta il vice coordinatore vicario del Pdl dell'Emilia-Romagna, Giampaolo Bettamio. "E' questa l'ultima mossa di una giunta piuttosto ballerina, che un giorno dice una cosa e l'alba successiva l'esatto contrario; una partita a scacchi".

L'INTERVISTA AL SENATORE PIDIELLINO. Intervistato da Radio Tau, il senatore azzurro fatica peraltro ad interpretare la logica che sottende la strategia "politica" della giunta di Palazzo d'Accursio. "E'difficile - spiega il senatore - capire cosa vuole esattamente il sindaco Merola. Di conseguenza è impossibile costruire un progetto ed una linea politica che vada oltre la mera quotidianità". E qui, gli esempi forniti da Bettamio, da lui stesso definiti 'stop and go', si sprecano: "La pedonalizzazione? Prima si fa, poi si fa ma in modo diametralmente diverso. E poi come si fa? Dove? Quando? Non è chiaro niente, ad esclusione della scelta imposta e molto poco democratica dei T-days".

IL BILANCIO: QUALI I TEMPI?. Il bilancio? "Il sindaco di Bologna ha sempre detto che voleva presentarlo il 30 giugno, oggi annuncia invece che lo redigerà entro i primi di giugno, un mese prima". Il Civis? " Sono 10 anni ormai che leggiamo che si fa, e poi oggi ufficializzano che non lo facciamo più". Volendo anche accontentarsi, tira le somme Bettamio, "vorremmo almeno avere qualche piccolo punto fermo su cui operare piccole manovre locali". E questo sia come politici che come cittadini, "perché così facendo, diventa impossibile, per i partiti, e anche se convocati regolarmente, fare delle scelte politiche ragionate su qualsiasi progetto. Come si fa ad assumere posizioni definitive?". La colpa - conclude - è che "mancano dei presupposti chiari e definitivi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu: niente più aumenti. Pdl: “Giunta ballerina. Merola cambia idea”

BolognaToday è in caricamento