rotate-mobile
Politica

Oggi l'ultimo addio a Marioluigi Bruschini. Politica in lutto

Assessore alla protezione civile dell'Emilia Romagna per 10 anni, si è spento all'età di 66 anni dopo una lunga malattia. Errani: 'Non dimenticheremo il suo rigore e la disponibilità nel mettersi a disposizione del bene comune"

Oggi l' ultimo addio a Marioluigi Bruschini, spentosi venerdì all'età di 66 anni, dopo una lunga malattia. La politica bolognese del emiliana in lutto per la scomparsa di colui che fu assessore alla protezione civile della Regione per 10 anni. Bruschini, del Pd, ha fatto parte della giunta presieduta da Vasco Errani dal 2000 al 2010, con le deleghe alla sicurezza territoriale e alla difesa del suolo.

"Sono profondamente addolorato - ha detto Errani - per la scomparsa di Marioluigi Bruschini, che col suo lavoro appassionato dedicato alla prevenzione e alla sicurezza del territorio ha dato un contributo fondamentale che rimarrà nel tempo per la comunità emiliano romagnola. Con la sua collaborazione attenta e competente, ma anche con la sua grande cultura e intelligenza, ha contribuito a qualificare una fase particolarmente delicata dell'attività regionale, in anni che hanno visto un fortissimo impegno per la messa in sicurezza del territorio. Non dimenticheremo la sua passione, il suo rigore, la sua disponibilità nel mettersi a disposizione del bene comune".

Cordoglio è stato espresso anche dai consiglieri Pdl già presenti nella scorsa legislatura (Luigi Villani, Alberto Vecchi, Luca Bartolini, Andrea Leoni, Enrico Aimi, Marco Lombardi, Fabio Filippi, unitamente al piacentino Andrea Pollastri che con Bruschini sedette in Consiglio comunale a Piacenza). In particolare hanno ricordato "le doti umane e politiche di Bruschini, la sua passione politica, la rettitudine morale, la cultura, la pacatezza, ma anche l'attenzione per il territorio che faceva sì che venissero fornite risposte immediate e nel merito dei problemi, prescindendo dalle valutazioni e dalle simpatie partitiche".

Il presidente dell'Assemblea legislativa Emilia-Romagna, Matteo Richetti, esprime il cordoglio suo e di tutti i Consiglieri regionali per la morte di Mario Luigi Bruschini, ex assessore regionale alla Protezione Civile. "Ho avuto modo di apprezzare la serietà e la competenza di Bruschini ancora nella scorsa legislatura - afferma Richetti - Noi tutti ci stringiamo attorno ai suoi familiari e alle persone a lui care".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi l'ultimo addio a Marioluigi Bruschini. Politica in lutto

BolognaToday è in caricamento