Lunedì, 15 Luglio 2024
Politica

Pagelle politica, Bugani: “Si respira malessere. Troppi dubbi su People Mover”

Voti alla politica. E' il turno del "grillino" Bugani: "Promossi Rizzo Nervo Gabellini e il vicesindaco Giannini. No allo scivolone di Merola sulla cittadinanza della Cancellieri"

Dopo le pagelle di Marco Lisei e Stefano Aldrovandi, tocca a Massimo Bugani, Movimento 5 Stelle: “Virginio Merola non ha aperto il dialogo promesso con i cittadini, a noi attribuiscono il merito di aver cambiato il modo di lavorare in Consiglio Comunale. A Bologna si respira malessere e non sono ottimista in questo momento”.

Partiamo da un voto al sindaco. lo scivolone più grosso di Merola? Un merito nel suo operato? Quali promesse della campagna elettorale credi non abbia mantenuto ad oggi?
Quando c’è stata la discussione per la cittadinanza onoraria alla Cancellieri le parole del Sindaco sul consiglio comunale sono state molto spiacevoli e inopportune. Credo che in quell’occasione abbia fatto lo scivolone più grosso. Un merito di Merola è stata la fermezza con cui in primavera ha criticato alcune scelte del governo Monti, nonostante i tentennamenti e i “non solo ma anche” di alcuni dirigenti del suo partito. Le promesse che non ha mantenuto dalla campagna elettorale riguardano soprattutto i percorsi partecipativi e l’apertura al dialogo con i cittadini. Hanno bocciato ed evitato istruttorie e confronti in più di un’occasione.

La problematica che questa Giunta Merola si trascinerà fino alla fine?
La problematica che questa giunta si trascinerà fino alla fine potrebbe essere il People Mover, non credo che siano convinti di ciò che dichiarano. Credo che lo stesso sindaco abbia molti più dubbi su quest’opera di quanti ne abbia manifestati fino ad oggi.

La classifica degli assessori: quale il migliore e quale il peggiore? Per quali ragioni?
Stimo molto Luca Rizzo Nervo e la Gabellini, anche il rapporto umano con loro è ottimo. La vicesindaco Giannini è evidentemente molto preparata e non è facile metterla in buca.
Quali gli eventi e le emergenze della città che hanno scosso maggiormente la politica cittadina in questi mesi?
Le emergenze purtroppo sono tante, i livelli di disoccupazione sono altissimi e la tensione sociale sta aumentando fortemente e velocemente. Si respira malessere in città, ma anche molta paura e molta rabbia. Non sono io il paladino dell’ottimismo in questo momento.
Un politico che stimi particolarmente per impegno/presenza e professionalità?
Marco Piazza.

Tutti, a livello nazionale, parlano di Movimento 5 Stelle come unica alternativa ai "soliti": che voto vi date? Quale il complimento più bello che vi è stato fatto?
Non voglio dare un voto al nostro operato perché preferisco che siano gli altri a giudicarci. Il complimento più bello che ci è stato fatto è: “avete cambiato radicalmente il modo di lavorare del consiglio comunale, da quando ci siete voi 3 sono cambiate molte cose qui dentro, c’è molta più attenzione su tutto.”

Un anno difficile per la Lega Nord. Quale pensi sia il destino del Carroccio? Quali i leghisti che sopravvivranno?
Non so quale sarà il futuro della Lega, ma mi auguro che i leghisti che sopravvivranno allo tsunami che li ha colpiti possano essere le persone serie. In ogni partito ci sono persone molto in gamba e persone molto scorrette, purtroppo spesso si confondono e dall’esterno non è facile individuare e distinguere gli uni dagli altri.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagelle politica, Bugani: “Si respira malessere. Troppi dubbi su People Mover”
BolognaToday è in caricamento