rotate-mobile
Politica

Costi, Schiavina e Montuschi: sono loro i "saggi" che consiglieranno il sindaco

Nominata la commissione per le partecipate. I 3 esperti avranno il compito di consigliare Merola nella scelta dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, società ed istituzioni. Ecco i loro CURRICULA

Maria Carla Schiavina, Luigi Montuschi e Renzo Costi: sono loro i tre "saggi" che faranno da consigliere al sindaco nella designazione e nomina dei rappresentati del Comune presso enti ed aziende partecipate. Il comitato composto dai tre neodesignati formulerà al sindaco, a seguito dell'esame delle candidature pervenute, proposte non vincolanti, relative ai soggetti da nominare o designare.

I "I membri del comitato - ha così commentato la vicesindaco Silvia Giannini - sono stati nominati dal sindaco per la loro elevata professionalità, moralità e indipendenza di giudizio. Non percepiranno nessun emolumento, neppure sotto forma di gettone di presenza".

CURRICULA VITAE DEI "SAGGI"

Maria Carla Schiavina, imprenditrice.
Nata a Bologna nel 1965 e laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna da anni  si occupa della gestione dell’impresa generale di costruzioni e restauro Schiavina S.r.l., presiedendone il C.d.A. Un incarico al quale da anni unisce, assieme ad altri, quello di Consigliere della I.M.A s.p.a. In ragione della passione profusa nel suo lavoro e dei risultati imprenditoriali conseguiti, nel 2007 ha ricevuto dalla Camera di Commercio di Bologna il “Premio di Console dell’Economia”.

Nel suo ruolo di imprenditrice ha riservato uno sguardo privilegiato al territorio, senza perdere tuttavia di vista la dimensione internazionale, intesa non solo come mercato allargato, ma come ambito dal quale ricevere suggestioni di carattere culturale e sociale. Oltre ad elaborare progetti di Social Housing, legati al concetto di sostenibilità am-bientale, la sua attenzione si è rivolta in particolar modo all’innovazione tecnologica e alla dinamicità delle tecniche costruttive. Con la collaborazione dell’Alma Mater Stu-diorum ha infatti indetto un concorso di idee, proposto al Career Day, al fine di premia-re e valorizzare i progetti in tal senso più innovativi. Gli aspetti culturali, ma anche formativi, sono infatti parte integrante della sua visione imprenditoriale, come dimo-strano, oltre all’impegno nel settore del restauro di beni culturali, la recente nomina alla presidenza della Fondazione ITS di Bologna.
 

Luigi Montuschi, giuslavorista.
Carriera accademica e universitaria. Professore ordinario di Diritto del Lavoro (dal 1970) e docente presso la Facoltà di Giuri-sprudenza dell’Università di Bologna sino al 2010.
Ha promosso l’istituzione del primo corso di laurea triennale per Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali, del quale ha assunto a lungo il mandato di Presidente, che ha rappresentato un’assoluta novità nella Facoltà bolognese e nel panorama univer-sitario italiano.

Ha istituito il Master universitario in “Sicurezza e Prevenzione nell’Ambiente di Lavoro”, del quale è stato Direttore, al centro d’un network di istituzioni ed enti pubblici del sistema istituzionale della prevenzione sul lavoro (Direzione Regionale Inail; Regione Emilia-Romagna; Provincia di Bologna; Direzione Regionale Protezione Civile; Asl Bologna).
Ha ricoperto diversi incarichi nelle Commissioni di Facoltà e di Ateneo. E’ stato Presidente aggiunto del Comitato per il contra-sto del fenomeno del mobbing, ed è tuttora consulente giuridico delle principali strutture di servizio dell’Ateno di Bologna.

Autore di numerose opere scientifiche, ha partecipato allo storico “Commentario dello Statuto dei lavoratori” insieme con G.F. Mancini, G. Ghezzi e U. Romagnoli (Zanichelli, Bologna), prima edizione nel 1971.
 

RENZO COSTI, l'avvocato, professore di diritto commerciale.
Nato il 5 gennaio 1937, magistrato dal 1964 al maggio del 1968; primo vincitore del concorso a cattedra per diritto commerciale bandito con de-creto ministeriale 1/02/1970, ha insegnato tale materia presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Modena dal 1 novembre 1972 al 1 novembre 1974. Per il medesimo periodo è stato Presidente di quest’ultima Facoltà.
Dal 1 novembre 1974 al 31 ottobre 2010 è stato professore ordinario di diritto commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna; Facoltà presso la quale ha tenuto, dall’anno accademico 1981 – 1982, anche l’insegnamento di diritto bancario e, più recentemente, quello di diritto dei mercati finanziari.

È autore di numerosi volumi su materie giuridiche. Il Prof. Costi è stato uno degli ispiratori della riforma del diritto bancario italia-no di cui al d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385 e della riforma del diritto del mercato finan-ziario italiano di cui al d.lgs. 24 febbraio 1998 n. 58, avendo partecipato alle commis-sioni governative di riforma.

Svolge l’attività di avvocato e in tale veste ha partecipato ad alcune delle vicende finanziarie italiane di maggiore rilievo.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costi, Schiavina e Montuschi: sono loro i "saggi" che consiglieranno il sindaco

BolognaToday è in caricamento