rotate-mobile
Politica Via dell'Aeroporto

L'Aeroporto Marconi, tra i nove scali strategici a livello europeo

La Conferenza Stato-Regioni approva il nuovo piano nazionale. L'assessore Donini: "Riconosciuta la strategicità a livello europeo dell'aeroporto di Bologna"

Riconosciuta l'importanza strategica dell’aeroporto di Bologna nell’ambito del nuovo piano nazionale degli aeroporti, approvato oggi dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni.

Soddisfatto l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini: “Il nuovo piano nazionale degli aeroporti – dice - riconosce l’importanza del sistema aeroportuale emiliano-romagnolo attribuendo centralità all’aeroporto di Bologna,  inserendo lo scalo tra i nove aeroporti strategici a livello europeo”.
Ma rimane ancora una tassello: “L’inclusione dello scalo di Forlì tra gli aeroporti di interesse nazionale rimane per la Regione un obiettivo e un impegno – ha aggiunto l’assessore Donini - riteniamo che Forlì entro l’anno possa dimostrare il possesso dei requisiti che la legge richiede”.   

La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano favosce la cooperazione tra l’attività dello Stato e quella delle Regioni e le Province Autonome, ovvero la negoziazione politica tra le Amministrazioni centrali e il sistema delle autonomie regionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aeroporto Marconi, tra i nove scali strategici a livello europeo

BolognaToday è in caricamento