rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Maggiore, 6

Nevicata record, Merola: "Passerà alla storia. Orgoglioso del lavoro fatto"

Unica difficoltà il Rizzoli, rimasto parzialmente "isolato". Per il resto, emergenza gestita a dovere per l'amministrazione. Oggi arrivato il sale e al via i volontari per arginare i disagi

Sono molto orgoglioso di come stanno lavorando tutti gli addetti del Comune e soprattutto del contributo di tantissimi cittadini. Voglio ringraziare i volontari che si sono dati da fare e che ancora lo stanno facendo e ricordo che la pulizia dei marciapiedi è a carico dei frontisti, dei privati. Questa nevicata vi assicuro che passerà così come passerà il disagio di questi giorni, abbiamo aumentato uomini e mezzi con però limiti non superabili. Torno a raccomandare di evitare di usare l’auto e di uscire di casa solo se necessario. Chiedo a tutti di seguire e rispettare le indicazioni, prosegue intanto il lavoro in coordinamento con L’arpa e con la prefettura. In arrivo i carichi di sale da Ravenna. Tutti  i  mezzi  spazzaneve   e spargisale sono impegnati nella loro azione dall'inizio  della nevicata: il 31 gennaio scorso. Per questo motivo voglio esprimere  il mio apprezzamento al personale impegnato su questi mezzi, che è arrivato anche a trenta ore di servizio consecutive senza fermarsi e alle squadra  degli  spalatori”.

MEZZI IN RIFORNIMENTO. “Ricordo infine – conclude il sindaco -per rispondere alle segnalazioni di alcuni cittadini attenti, che i mezzi con le pale alzate che vedete girare stanno andando a fare rifornimento e che non si tratta di alcuna perdita di tempo”.

RIZZO NERVO. Il Sindaco ha poi passato la parola all’Assessore Rizzo Nervo che ha risposto alle domande dei cronisti sullo stato dell’emergenza e sulle criticità ancora in atto: “Come diceva il sindaco questo è un evento che passerà, come passerà però anche alla storia. Vero che era stato previsto annunciato, ma si parlava di 25/26 centimetri di neve e non del doppio! Il servizio del Comune è stato attivato in tutte le sue parti e sono ben 186 i mezzi in azione (a Milano che è 5 volte più grande ce ne sono 170), il 98% dei quali uguali a quelli utilizzati fino all’anno scorso da Hera, che fra l’altro, con grande onestà intellettuale ha ammesso che non avrebbe potuto fare di meglio”.

OSPEDALI. Unica difficoltà citata da Luca Rizzo Nervo, il Rizzoli, che ieri è rimasto parzialmente “isolato”: “Dobbiamo pensare che l’intensità e gli effetti della nevicata sono diversi a seconda delle zone e quella collinare è senza dubbio quella più difficoltosa. Oggi è già tutto rientrato nella normalità”
SALE. Il sale, come spiegano le istituzioni in conferenza - era a disposizione dei cittadini già da tempo e alcuni di loro si erano già premuniti di scorte. Ieri in alcuni casi è terminato ma le scorte sono già arrivate (2.500 tonnellate di sale).

PUNTI RACCOLTA VOLONTARI QUARTIERI. Nei quartieri della città, ecco i rispettivi referenti per il "reclutamento" dei volontari.  Reno: Vanes Vincenzi (051-6177812) sede quartiere in via Battindarno 123. Borgo Panigale: Angela Morsiani (347.6177812) sede Urp via Marco Lepido 25/3 (fino alle 18). Navile: Davide Lipparini (051.4151325) sede del quartiere in via Saliceto. San Donato: Ilaria Daolio (051.6337567) e Angela Parisi (051.6337536) sede del quartiere in Piazza Spadolini. Saragozza-Porto: Raffaella Costi (347.9578314) sede quartiere Saragozza  in via Pietralata, 60. San Vitale: Savena-Santo Stefano: Gianfranco Cocchi (347.7445169) Centro Anziani Croce del Biacco. Segnalando la propria disponibilià si potrà far parte della squadra volontari in aiuto alle operazioni di sgombero.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nevicata record, Merola: "Passerà alla storia. Orgoglioso del lavoro fatto"

BolognaToday è in caricamento