rotate-mobile
Politica

Alluvione, Lepore a Salvini: "Interventi in 9 comuni? Sono 30, procedure non concordate"

Il sindaco di Bologna scrive una missiva al Ministro all'indomani dell'incontro in prefettura. Campaniello (PD): "La maggior parte amministrati dal centrodestra"

Una lettera, piuttosto critica, del sindaco metropolitano Matteo Lepore al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, all'indomani del suo intervento in Prefettura, con il Prefetto Attilio Visconti e il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, per fare il punto sugli interventi post-alluvione. 

Nel ringraziarlo "per l’attenzione che ancora una volta riserva al nostro territorio colpito" Lepore ha preso carta e penna dopo aver letto alcune dichiarazioni rilasciate durante la visita a Bologna. I Comuni interessati, nove, "sarebbero già stati individuati e a questi (o anche ad altri?) si chiede di segnalare le necessità di interventi al ministero".

"Città metropolitana investita in maniera ampia e diffusa"

Il sindaco specifica che "tali procedure non sono state né comunicate né concordate con la Città metropolitana di Bologna, né con molti altri Comuni colpiti che ne avrebbero pari diritto", quindi molti di più: "La Città metropolitana di Bologna è stata investita in maniera ampia e diffusa dagli eventi alluvionali e franosi degli scorsi giorni. Sono circa 1600 le cittadine  e i cittadini attualmente evacuati. 30 Comuni sono stati inseriti in una prima lista di beneficiari di primi rimborsi per assistenza alle popolazioni colpite. Più di 50 sono le strade provinciali danneggiate, di cui una ventina attualmente interrotte e non mancano i nuclei ancora pressoché isolati a causa delle innumerevoli strade comunali chiuse o cancellate dalle frane. Sono già partite decine di cantieri della Città metropolitana e dei Comuni che senza certezze di copertura da parte del Governo hanno deciso di adoperarsi per l’accessibilità e il ripristino del territorio". 

Campaniello (PD): "Come siano stati scelti i Comuni? A pensare male si fa peccato, ma..."

Mentre Lepore chiede la convocazione urgente di un tavolo istituzionale tra il Ministero e la Città metropolitana di Bologna, il capogruppo Pd in Comune, Michele Campaniello, è intervenuto con un affondo: "Non è l'ora della campagna elettorale e della propaganda. Ci chiediamo perchè in particolare Salvini abbia deciso scientemente di non incontrare gli enti locali e i loro rappresentanti. Alcuni Comuni, come quelli di Budrio, Vergato, San Benedetto Val di Sambro, Monterenzio Monghidoro, Monzuno e altri dell'imolese avranno ristori previsti dal Governo. Ma mi chiedo, visto che il ministro è venuto a Bologna e non ha incontrato la Città metropolitana, come siano stati scelti questi Comuni e come siano state selezionate queste opere infrastrutturali", dice il democratico in aula  "a pensare male si fa peccato ma molto presto ci si prende. Il fatto che la maggior parte di questi comuni siano amministrati dal centrodestra fa pensare che da parte del Governo ci sia più attenzione per alcuni comuni più che per altri".

In alto mare la scelta del commissario

Intanto non ci sono novità sulla nomina del commissario, o meglio sul nome: "Non ho nè simpatie nè antipatie - ha detto Salvini ieri "per me prima si fa e meglio è. E chiunque venga nominato da Palazzo Chigi a me andrà bene, ma non avrà bacchette magiche, anche se arrivasse Gesù bambino non risolverebbe problemi in una settimana. Deve avvenire su base tecnica - ha sottolineato -, non politica". Nelle ultime ore ha iniziato a circolare il nome di Francesco Figliuolo, già commissario straordinario per la pandemia. "Lo conosco e lo stimo per il lavoro fatto per l'emergenza Covid, ma in questi giorni ho letto tanti nomi", ha spiegato Salvini, per poi aggiungere: "Io mi occupo di strade e ferrovie e non partecipo al toto nomi e al toto nomine". 

Alluvione, le ultime news

Alluvione, Tajani: "C'è stata una mancata cura del territorio. L'Emilia-Romagna rimandò i fondi"  

750 Vigili del fuoco per l'alluvione: l'ultima impresa il recupero di un bombolone GPL | FOTO  

Bonaccini: "Raccolti oltre 30 milioni di euro, un aiuto anche venire in vacanza"

Ancora 476 le strade chiuse in regione. Treni, la Bologna-Rimini riapre del tutto 

Alluvione, al via le richieste di contributo per gli sfollati. Rimborsi da 400 fino a 900 euro al mese 

 

Al ponte Motta (crollato per l'alluvione) ora si rimuovono gli animali annegati

Storie e testimonianze tra acqua e fango 

Bimbo di 7 anni salvato dalle acque del fiume in piena

Il Palasport di Molinella diventa “casa” per centinaia di rifugiati | VIDEO

Monterenzio isolata, il sindaco: "Sono venute a galla le nostre fragilità. Si è costruito male"

48 ore nella morsa del maltempo, in 60 secondi | VIDEO

Alluvione, info utili

 Danni alluvione e domanda di contributo per gli evacuati: tutte le info

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Lepore a Salvini: "Interventi in 9 comuni? Sono 30, procedure non concordate"

BolognaToday è in caricamento